Conosciamo Santa Brigida di Svezia
di Mariella Lentini*
–
TRA I SANTI E I BEATI CHE SI FESTEGGIANO OGGI (Beati 9 Martiri Spagnoli Sacerdoti Operai Diocesani del Cuore di Gesù, Beato Basilio Hopko, Beata Caterina Caldes Socias, Beato Cristino Adalberto (Krystyn Wojciech) Gondek, Beato Emanuele González-Serna Rodríguez, Beato Emilio Arce Diez, Sant’Ezechiele, Beata Filomena di San Francesco di Paola (Anna Ballesta e Gelmá), Beati Germano di Gesù e Maria (Emanuele) Pérez Giménez e 8 compagni, Beato Giacomo I d’Aragona, Beata Giovanna da Orvieto, San Giovanni Cassiano, Beato Giovanni de Luca, Beato Giovanni de Montesinos, Beata Giuseppa del Purissimo Cuore di Maria (Giuseppa Panyella e Doménech), Beato Giuseppe Sala Picò, Beato Leonardo da Recanati, Beata Margherita Alacoque di San Raimondo (Raimonda Ors Torrents), Beata Margherita Maria Lopez de Maturana, Beata Maria dell’Assunzione (Addolorata Vilaseca e Gallego), Beata Maria della Mercede (Mercedes Mestre Trinché), Beata Maria di Gesù (Vincenza Jordá e Martí), Beata Maria di Montserrat (Giuseppa Pilar García e Solanas), Beata Maria di Sant’Enrico (Maria Montserrat Ors e Molist), Beata Maria Dolores Sobrino Cabrera, Beato Mariano Brandi da Firenze, Beato Mariano Caballero Rubio, Beate Martiri Spagnole Minime Scalze di San Francesco di Paola, Beati Martiri Spagnoli Passionisti di Daimiel, Beata Michela Rullan Ribot, Beati Niceforo di Gesù e Maria (Vincenzo) Díez Tejerina e 5 compagni, Beato Paolo Noguera Trias, Beato Pietro Ruiz de los Paños y Ángel, Beata Prudenza Canyelles Ginesta, Beato Rostagno de la Cabre, San Runach, San Severo, Beati Simone Reynes Solivellas, Michele Pons Ramis e Francesco Mayol Oliver, Beata Trinità (Teresa Rius e Casas), San Valeriano di Cimiez) RICORDIAMO UNA DELLE COMPATRONE D’EUROPA
Brigida (dall’irlandese, significa “forte, potente, alta”) nasce nel 1303 in Svezia, da una famiglia imparentata con la casa reale. La madre di Brigida si salva per miracolo da un naufragio, al ritorno da un pellegrinaggio presso la tomba di Santa Brigida di Kildare in Irlanda. La notte sogna la Madonna che le dice di averla salvata per la creatura che nascerà. Da questo fatto ha origine la scelta del nome per la bambina. Brigida a quattordici anni sposa il ricchissimo diciottenne principe svedese Ulf, futuro governatore di una regione della Svezia. Dal matrimonio felice nascono otto bambini che Brigida ama teneramente. Il Vangelo illumina la sua vita fatta di lavori domestici (nonostante i tanti servi alle sue dipendenze), cura dei suoi bambini e dell’amato marito, aiuto verso i più bisognosi e sfortunati, soprattutto orfane e sbandate.
Da bambina legge le Sacre Scritture, prega e ha le prime visioni della Madonna. Insieme al marito (entrambi sono terziari francescani), Brigida fonda un ospedale dove la coppia assiste malati e poveri. Brigida, in quanto parente del re di Svezia Magnus, viene poi chiamata per alcuni anni a Stoccolma per educare la giovane futura regina e moglie del re. Per le nozze d’argento Brigida e suo marito compiono un pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna. Al ritorno decidono di percorrere la via della spiritualità. Ulf si ritira nel Monastero di Alvastra in Svezia e Brigida in un convento vicino. Qui la santa continua ad avere rivelazioni celesti che descrive su vari libri, rivelazioni in cui Gesù la esorta a consigliare i regni d’Europa affinché pongano fine alle guerre.
Rimasta vedova Brigida conduce una nuova esistenza fatta di lunghi viaggi, anche a piedi (Assisi, Napoli, Gargano, Gerusalemme), e lettere inviate ai potenti dell’epoca per esortarli alla pace. E per la pace si sottopone a molti sacrifici come, ad esempio, dormire per terra. Su ispirazione di Gesù, fonda una congregazione di uomini e donne, l’Ordine del Santissimo Salvatore (Brigidini).
Nel 1349 si reca a Roma e vi trascorre il resto della sua vita in povertà, assistendo i malati, pregando e chiedendo l’elemosina sulle scalinate delle chiese romane. Santa Brigida si spegne nel 1373. Patrona della Svezia e compatrona d’Europa, protegge pellegrine e viaggiatrici. Viene invocata contro la balbuzie.
Per acquistare il libro
– su Amazon clicca qui
– su eBay clicca qui