Le “Rivelazioni dell’Amore” di una mistica inglese

Le “Rivelazioni dell’Amore” di una mistica inglese

A cura della Redazione

NUOVA TRADUZIONE PER UN’IMPORTANTE OPERA DELLA BEATA JULIANA DI NORWICH

E’ uscito recentemente, per i tipi dell’Editrice Appunti di Viaggio, “Rivelazioni dell’Amore” (374 pagine, 22 €), la nuova ed accurata traduzione dal Middle English del manoscritto della mistica del ‘300 Juliana di Norwich.

Si tratta di una delle poche traduzioni esistenti in lingua italiana che vengano direttamente dall’originale, e include note che guidano il lettore nella comprensione del linguaggio usato da Juliana, col suo stile immediato e colloquiale e coi suoi riferimenti alla cultura cristiana del tempo. Rivelazioni dell’Amore è un testo irrinunciabile per chi voglia avvicinarsi alla mistica cristiana, una straordinaria opera di comunicazione di quello che Dio dice all’anima di una donna davvero peculiare.

A cura di MARCO BOSIO, oblato benedettino, l’opera è particolarmente interessante. Leggiamo nel testo della beata: “Una volta la mia comprensione fu portata giù nel fondo del mare; e lì io vidi colline, e verdi vallate, come se fossero lussureggianti con creste e pietrisco: e allora capii così, che se un uomo o una donna fossero lì sotto le grandi acque, e potessero avere la vista di Dio, in quanto Dio è con un essere umano continuamente, sarebbero salvi in anima e corpo, e resterebbero indenni, e superato ciò ne avrebbero più consolazione e conforto che tutto questo mondo voglia o possa raccontare. Perché lui vuole che noi crediamo che lo vediamo continuamente, anche se noi pensiamo che sia poca cosa, e in questo credere lui ci fa ancor di più ricevere la grazia; perché lui sarà visto, e lui sarà cercato, e lui sarà obbedito, e in lui si porrà fiducia”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments