Ecco cos’è il secolarismo, il vivere “come se Dio non esistesse”…

Ecco cos’è il secolarismo, il vivere “come se Dio non esistesse”…

di Alessandro Franchi

LE DOMANDE FONDAMENTALI

Ci sono DOMANDE FONDAMENTALI cui l’uomo, ogni uomo, è chiamato a rispondere nella vita.

Chi siamo? Da dove veniamo? Esiste un Dio? Siamo voluti, amati, abbiamo un destino eterno che ci attende? Oppure siamo solo uno scherzo del caso, veniamo dal nulla e al nulla ritorneremo? Bene e male esistono oggettivamente? Oppure sono solo materia di opinioni e gusti, perché tutto è relativo?

L’insieme delle risposte che diamo a queste domande costituisce la nostra VISIONE DEL MONDO, l’impalcatura su cui edifichiamo, giorno dopo giorno, la nostra vita. Ogni nostra scelta, più o meno consapevole che sia, scaturisce dalla nostra concezione di Dio, del mondo e dell’uomo.

SIAMO CIO’ CHE CREDIAMO, e la realtà cui diamo forma ne è la diretta conseguenza.

Dopo le risposte del NICHILISMO (la fede nel nulla), affrontiamo ora le RISPOSTE SECOLARI, basate su una fiducia nell’uomo in chiave esclusivamente orizzontale, negli ideali laici e nell’ordinamento politico-sociale impostato “come se Dio non esistesse”.

Quarto video del percorso “LA VERITA’ VI FARA’ LIBERI” ideato dal professor Alessandro Franchi, un viaggio alla scoperta del fondamento del reale, tra FEDE e RAGIONE, con gli strumenti della riflessione filosofica, morale, teologica, scientifica.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments