Santa Gemma e il diavolo

di Paola Liberotti

LA LOTTA CONTRO IL MALIGNO DI UNA GRANDE SANTA

“Santa Gemma e il diavolo” (Shalom Editrice, pagg. 384, euro 9) di padre Tito Paolo Zecca, profondo conoscitore della Santa, è un libro che racconta in modo documentato la storia di uno scontro epico e senza esclusione di colpi, durato anni, tra santa Gemma e il maligno.

Chiappino, come lei lo chiamava, in modo pittoresco, beffardo e spregiativo, le si è manifestato in più forme e in diversi modi durante una guerra senza tregua, durata fino alla fine della vita della giovane, e giungendo a compiere gesti e azioni clamorose, come tentare addirittura di bruciare i suoi scritti.

In virtù della sua Fede cristallina, però, la Santa ha lottato a viso aperto, forte dell’Amore di Cristo che vince ogni tenebra! La storia di Gemma e della sua lotta è importante anche per il nostro presente e fonte di insegnamento perenne per tutti noi, perché il diavolo continua ad agire anche oggi.

Anzi, si può affermare senza ombra di dubbio che nel mondo attuale, sempre più secolarizzato e lontano dalla Verità, fa di tutto per ingannare, dividere e distruggere, come l’Autore chiarisce nella strana intervista che conclude questo libro sconvolgente, toccante e degno di essere conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni: affinché non cadano in trappola e possano vivere, finalmente liberi da ogni influsso malefico, in Grazia di Dio!…

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments