Polonia, la Sinistra minaccia la Chiesa
–
“LA FONTE DEL MALE SONO LE FORME DI FINANZIAMENTO”
Il vicepresidente del parlamento della Polonia ha minacciato la Chiesa dicendo che “il gioco morbido con il clero è finito. Lo dico a nome della sinistra”.
Nello specifico Włodzimierz Czarzasty, vicepresidente del Parlamento polacco e copresidente della Nuova Sinistra, e Anna Maria Żukowska, leader del gruppo parlamentare “La Sinistra”, hanno presentato un’interrogazione al primo ministro Tusk sull’intera portata del finanziamento alla Chiesa cattolica che, a loro dire, “non è ancora nota in relazione al bilancio dello Stato”.
“Presentiamo un’interpellanza al primo ministro Donald Tusk perché vogliamo sapere quanto si spende per tutti gli aspetti legati al funzionamento della Chiesa cattolica in Polonia: quanta di queste spese riguarda il Fondo Chiesa e quanto viene speso al di fuori del Fondo”, ha detto Anna Maria Żukowska durante una conferenza stampa. Ha aggiunto che la questione chiave per il suo gruppo è l’entità dei finanziamenti alla Chiesa cattolica in Polonia, per i quali non esistono dati completi.
Minaccia al clero
Włodzimierz Czarzasty, da parte sua, ha affermato che la sinistra “non è contro la fede o i credenti. Ma riguardo al clero e al finanziamento del clero abbiamo la nostra opinione”, ha dichiarato. Secondo le sue stime, ogni anno alla Chiesa arrivano circa 8 miliardi di zloty, rispetto alla cifra di 10 miliardi di zloty recentemente dichiarata dal Primo Ministro per il rafforzamento multidimensionale (per lo più militare) del confine orientale della Polonia. “È necessario affrontare la fonte del male. E la fonte del male sono le forme di finanziamento del clero”, ha aggiunto Czarzasty.
I post-comunisti vogliono ottenere “dati completi” sul finanziamento della Chiesa negli ultimi anni, compresi i dati sul Fondo Chiesa, ma anche dati sul mantenimento dei catechisti e dei cappellani in vari servizi e istituzioni, esenzioni fiscali, benefici pensionistici per clero o sussidi per i beni della Chiesa. “Vogliamo proteggere i polacchi dall’esistenza di un gruppo particolarmente protetto e finanziato ingiustamente”, ha detto Czarzasty. Ha descritto il clero cattolico come “un gruppo sociale eccezionalmente privilegiato che influenza la politica e dice alla gente per chi votare”. Il leader della Sinistra ha inoltre annunciato che “nel prossimo futuro si vedranno molte proposte della Sinistra derivate dal suo programma”.
Una minaccia che sembra dare il via alla strisciante persecuzione politica dei cattolici polacchi.
Soldi: lo sterco del Diavolo.
e la sinistra, se ne intende….