La PUSC apre le sue porte
di Valentina Ciaccio
–
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PRESSO L’UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE
La Pontificia Università della Santa Croce di Roma apre le porte ad alcuni dei principali Atenei italiani per guidare i giovani delle Scuole superiori e gli Universitari nella scelta del loro percorso accademico.
L’evento, denominato “Orientamento universitario”, si terrà il prossimo martedì 9 aprile 2024 presso l’Aula Álvaro del Portillo, nell’edificio centrale della Santa Croce, in piazza Sant’Apollinare, 49, a pochi passi da Piazza Navona a Roma.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento Futuri Studenti e dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, e vedrà la partecipazione delle seguenti Università italiane: Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ca’ Foscari di Venezia e Università degli Studi di Napoli Federico II. Lo scopo della Giornata è fare chiarezza in un panorama di scelte accademiche molto articolato e a volte difficile per i giovani che vedono nello studio l’opportunità per costruire il loro futuro.
I docenti degli Atenei coinvolti interpretano questa giornata di Orientamento come un’occasione per mettersi al servizio degli studenti, attuali e futuri, delle Facoltà Umanistiche, per i quali è richiesta una particolare capacità di scelte strategiche e formative, in vista della successiva vita professionale.
L’attività sarà suddivisa in due sessioni: quella del mattino, riservata agli studenti universitari, e quella pomeridiana rivolta invece agli alunni delle scuole superiori del 4º e 5º anno.
Al mattino, alcune fra le principali Università italiane presenteranno le loro lauree magistrali in Filosofia, offrendo agli studenti una panoramica delle opportunità a loro disposizione nella scelta del percorso accademico. Il prof. Riccardo Manzotti, dell’IULM di Milano, interverrà con una lezione dal titolo: “Pensiero digitale e pensiero umano: una questione ontologica?”.
Nel pomeriggio, gli alunni delle Scuole Superiori avranno invece l’opportunità di esplorare il futuro, comprendere le strade percorribili e scoprire le prospettive di carriera in un’ampia gamma di settori, a partire dagli studi umanistici in generale e filosofici in particolare.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito, e di Virginia Kaladich, Presidente Nazionale della FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative). Per la Santa Croce interverranno i docenti della Facoltà di Filosofia Elena Colombetti e Gennaro Luise e il direttore del Dipartimento Futuri Studenti Sergio Destito.
Gli studenti avranno anche la possibilità di svolgere il test di orientamento attitudinale Magellano Plus e accedere a un colloquio personale con esperti di orientamento, presso uno sportello appositamente istituito presso la Pontificia Università della Santa Croce.
L’evento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, a conferma dell’importanza e della qualità dell’iniziativa nell’ambito dell’orientamento accademico e per le Scuole.
Servizi di Comunicazione
stampa@pusc.it