Giovani generazioni e vita spirituale

Giovani generazioni e vita spirituale

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE A ROMA DI UN’INDAGINE SU GIOVANI E SPIRITUALITA’

Cresce fra i giovani, in tutto il mondo, l’interesse per la spiritualità: è quanto risulta da un’indagine realizzata dal gruppo di ricerca “Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs” della Pontificia Università della Santa Croce, insieme all’istituto di sondaggi spagnolo GAD3. I risultati finali saranno presentati a Roma il prossimo giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 10.45, presso la sede della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza di Sant’Apollinare 49 – Aula Álvaro del Portillo, nei pressi di Piazza Navona).

L’analisi si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2023 e ha preso in esame la situazione di otto Paesi: Argentina, Brasile, Italia, Kenya, Messico, Filippine, Spagna e Regno Unito; il campione esaminato è composto da 4.889 giovani tra i 18 e 29 anni di età. L’indagine fa parte di un progetto di ricerca internazionale in cui sono coinvolte otto Università (Pontificia Università della Santa Croce, Università Panamericana di Messico, Catholic University of Buenos Aires, Università di Navarra in Spagna, Strathmore University of Kenya, Saint Mary University di Londra, University of Asia and the Pacific da Filippine e The State University of Campinas – UNICAMP). Nel corso dell’evento saranno presentati dati importanti legati allo stato della religiosità e dell’espressione della Fede e dei valori dei giovani, la loro visione riguardo le dinamiche della guerra nel mondo, la percezione sulla pena di morte e sulla corruzione politica, nonché la percezione che hanno della Chiesa come istituzione.

“Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs” è un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce, avviato nel 2022, che si propone di ascoltare le esigenze e le istanze dei giovani, per cercare di comprendere meglio i loro valori, aspettative e speranze, mediante inchieste e focus groups come questo.

E’ innegabile, quindi, quanto l’aspetto spirituale della vita sia di fondamentale importanza per le giovani generazioni: è altresì essenziale, però, non perdere di vista la necessità di una vera e profonda istruzione in tal senso, per evitare che l’interesse cosiddetto “spirituale” possa sfociare in attività dubbie, se non addirittura pericolose!, dimenticando i veri e retti valori Cristiani.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito dell’Ateneo: www.pusc.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments