Un elemento peculiare dell’eredità di San Giovanni Bosco

Un elemento peculiare dell’eredità di San Giovanni Bosco

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE DELLA STRENNA SALESIANA A ROMA

Sarà presentato a Roma giovedì 29 febbraio alle ore 17.30 presso l’Istituto “Maria Santissima Bambina” (Via Paolo VI, 21) il libro “Chiamati all’Amore con Speranza”. Si tratta di una raccolta di scritti che don Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani di Don Bosco, ora cardinale, ha prodotto e diffuso nei suoi dieci anni alla guida della Congregazione Salesiana (2014-2024), ora oggetto di pubblicazione a cura del suo segretario e portavoce, don Giuseppe Costa.

L’introduzione sarà di don Giuseppe Costa, curatore del volume; successivamente, sono previsti gli interventi di Valentina Alazraki, giornalista vaticanista, corrispondente di “Televisa” (Messico); Roberto Cipriani, docente emerito di Sociologia all’Università Roma Tre; Marco Girardo, direttore di “Avvenire”; Arianna Rotondo, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Catania. Concluderà i lavori il card. Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani. Moderatore della presentazione sarà Luca Caruso, giornalista e addetto stampa della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.

Come illustra una nota in merito: “La tradizione delle Strenne da parte dei rettori maggiori della Congregazione Salesiana rappresenta un elemento peculiare dell’eredità di Don Bosco. Nel contesto salesiano, la Strenna è un dono simbolico e significativo offerto dal rettore maggiore – il superiore generale della Congregazione – a coloro che condividono la missione salesiana nel mondo. Essa viene rilasciata solitamente nel periodo natalizio, tra Natale e Capodanno, per ispirare la pastorale dell’anno successivo”.

Oltre ad offrire ai lettori i testi integrali dei messaggi delle Strenne offerti dal X successore di Don Bosco, il libro raccoglie i manifesti realizzati dall’Agenzia iNfo Salesiana (Ans) in occasione della pubblicazione annuale delle singole Strenne; inoltre è reso ancora più prezioso grazie alla pubblicazione di numerose foto, fornite dall’Ans e da “Ime Comunicazione”, riguardanti i viaggi, le visite, gli incontri e i vari momenti di vita di Ángel Fernández Artime.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments