Cresce fra i giovani l’interesse per la spiritualità
A cura della Redazione
–
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA SUI GIOVANI, VALORI E RELIGIONE PROMOSSA DALLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE
Cresce fra i giovani, in tutto il mondo, l’interesse per la spiritualità: è uno dei risultati di un’indagine realizzata dal Gruppo Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs della Pontificia Università della Santa Croce, insieme all’istituto di sondaggi spagnolo GAD3, che saranno presentati il prossimo 29 febbraio 2024 alle ore 10:45 presso la sede dell’Università (Aula Álvaro del Portillo).
L’analisi si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2023 ed è stata realizzata in 8 Paesi: Argentina, Brasile, Italia, Kenya, Messico, Filippine, Spagna e Regno Unito. Il campione è composto da 4.889 giovani tra i 18 e 29 anni di età.
L’indagine fa parte di un progetto di ricerca internazionale in cui sono coinvolte 8 Università (Pontificia Università della Santa Croce, Università Panamericana di Messico, Catholic University of Buenos Aires, Università di Navarra in Spagna, Strathmore University of Kenya, Saint Mary University di Londra e University of Asia and the Pacific da Filippine). Insieme fanno parte del Gruppo di ricerca Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs.
All’evento del 29 di febbraio saranno presentati dati d’interesse legati allo stato della religiosità e dell’espressione della fede e dei valori dei giovani, la visione dei giovani sulle dinamiche della guerra nel mondo, la percezione sulla pena di morte e sulla corruzione politica, la visione sulla Chiesa come istituzione.
I risultati dell’indagine verranno condivisi in maniera dettagliata nel corso della presentazione.
Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs è un Gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce, avviato nel 2022, che ha come obiettivo l’ascolto continuo dei giovani per cercare di comprendere meglio i loro valori, aspettative e speranze, mediante inchieste e focus groups. La prima fase dell’ascolto è stata dedicata a religione, fede e valori. Sono previste successive inchieste su lavoro e relazioni.