Il cardinale Ambongo avverte che Fiducia Supplicans contraddice l’idea di una Chiesa sinodale

Il cardinale Ambongo avverte che Fiducia Supplicans contraddice l’idea di una Chiesa sinodale

di Angelica La Rosa

PER IL CARDINALE AMBONGO “FIDUCIA SUPPLICANS” ROMPE CON LA DOTTRINA E LA MORALE DELLA CHIESA

Il cardinale congolese Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa, capo visibile dell’opposizione del continente africano alla Fiducia Supplicans, ha assicurato che la pubblicazione di tale testo è avvenuta tra le due sessioni del Sinodo sulla sinodalità, il che ha creato l’erronea idea che la documento è il risultato delle discussioni sinodali.

Il cardinale Ambongo ha confermato che Fiducia Supplicans non è solo un testo che, come hanno sottolineato i vescovi africani, rompe con la dottrina e la morale della Chiesa e ha prodotto una reazione rabbiosa da parte dei fedeli cattolici del continente, ma mette fine all’idea che la Chiesa si trovi in ​​una nuova fase di sinodalità in cui tutti vengono ascoltati e le decisioni non vengono prese senza consultazione. “La tempistica di questo documento è stata dannosa per il processo sinodale”, ha detto il cardinale. E ha aggiunto: “ha screditato il sinodo, la sinodalità”.

Il cardinale Ambongo è presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa e del Madagascar (SECAM) e membro del gruppo cardinalizio (G9) che consiglia il Papa. In tale veste si recò a Roma per spiegare al Santo Padre le ragioni, sia dottrinali che sociologiche, per cui i vescovi africani rifiutavano la Fiducia Supplicans. In una recente intervista a La Stampa, Francisco ha affermato che il rifiuto degli africani è avvenuto per ragioni culturali: “Gli africani sono un caso particolare, perché per loro l’omosessualità è qualcosa di ‘brutto’ dal punto di vista culturale. Dal nostro punto di vista, non lo tollerano”.

La verità è che, nonostante esistano queste ragioni, l’opposizione dei vescovi del continente africano alla benedizione delle coppie omosessuali è essenzialmente di ordine dottrinale e morale, come avviene con le conferenze episcopali dei paesi europei dove non esiste una simile opposizione culturale all’omosessualità. sindacati, ma esattamente il contrario.

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