Trump conquista i caucus dell’Iowa
di Silvia Chialli
–
TRUMP OTTIENE PIÙ VOTI DELLA SOMMA DI QUELLI OTTENUTI DAGLI ALTRI CANDIDATI
Donald Trump ha vinto il primo voto per ottenere la nomina repubblicana alla presidenza degli Stati Uniti, vincendo il caucus dell’Iowa con il 51,1% dei voti, più di tutti gli altri candidati messi assieme. Al secondo posto il governatore della Florida Ron DeSantis.
Trump ha ottenuto uno scarto di quasi 30 punti rispetto al governatore della Florida, Ron DeSantis, fermatosi al 21,2%, che ha preceduto l’ex ambasciatrice degli Stati Uniti all’Onu, Nikki Haley (19,1%). Al quarto posto l’imprenditore tecnologico Vivek Ramaswamy con il 7,6% dei voti, che dopo aver appreso il risultato ha annunciato di ritirarsi dalle primarie e di dare il suo sostegno a Trump: “Stasera non è la fine di una campagna. Inizio di un nuovo percorso con Donald Trump”.
Trump ha tenuto un discorso dopo aver ottenuto la vittoria in cui ha fatto appello all’unità della nazione: “Il nostro Paese deve unirsi. Vogliamo unirci. Che tu sia repubblicano o democratico, liberale o conservatore, sarebbe fantastico se potessimo unirci e sistemare il mondo, risolvere i problemi e porre fine a tutta la morte e la distruzione a cui stiamo assistendo”.
Allo stesso tempo, ha avvertito che, se sarà presidente, combatterà quella che considera un’invasione di immigrati oltre la frontiera con il Messico.
Tutti gli analisti danno per scontata l’elezione di Trump come candidato repubblicano alla Casa Bianca. Resta solo da vedere quando il resto dei candidati sceglierà di ritirarsi, con DeSantis che sarà quello che potrebbe resistere più a lungo prima di gettare la spugna.
Le prossime elezioni si terranno il 23 gennaio nel New Hampshire.