La Fede Cattolica contro gli eretici – Le risposte a chi si è separato dalla Chiesa
di Paola Liberotti
–
UN LIBRO DA LEGGERE
“La Fede Cattolica contro gli eretici – Le risposte a chi si è separato dalla Chiesa” (Edizioni Fede & Cultura, pagg. 336, euro 23, a cura di Antonio Petrone), ripropone al lettore di oggi l’opera fondamentale di Alano di Lilla, in libreria dal prossimo venerdì 12 Gennaio: si tratta del “Contra haereticos”, qui presentato in traduzione integrale.
Siamo di fronte a uno dei più importanti contributi per conoscere più da vicino un Autore medievale forse un po’ dimenticato, ma che ha avuto una notevole importanza nello sviluppo del pensiero della Teologia scolastica. È un testo di ferma opposizione alle forme ereticali del suo tempo, il secolo XII, ma è anche uno scontro dialettico che nulla ha dell’odio cieco e viscerale che comunemente si crede abbia mosso i veri difensori della Fede Cattolica. Al contrario, Alano di Lilla è mosso dal desiderio sincero di persuadere della Verità, Fonte di ogni Bene e Porta della Salvezza, dalla quale gli eretici si sono volontariamente separati, per loro colpa o ignoranza (come avviene spesso tuttora…).
Ecco dunque che queste pagine, solo apparentemente lontane nel tempo, offrono anche a noi, lettori post-moderni, una lezione utile a dimostrazione del fatto che già da secoli sono state date risposte sagge ed efficaci a dubbi e obiezioni circa la Dottrina Cattolica.