Pippo Corigliano sul più napoletano dei Santi
di Paola Liberotti
–
SANT’ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, IL SANTO DI NAPOLI
“Alfonso Maria de’ Liguri. Il più napoletano dei Santi, il più Santo dei napoletani”, di Pippo Corigliano (Ares Edizioni, pagg. 120, euro 12) è l’ultima biografia dedicata al grande Santo, il cui nome è indissolubilmente legato alla Natività: infatti, com’è universalmente noto, è l’Autore del celeberrimo canto “Tu scendi dalle stelle”, la cui immortale bellezza senza tempo continua a commuovere generazioni di credenti di tutte le età.
Forse è il più nobile dei Santi, nel senso del suo lignaggio, ma nello stesso tempo è il più radicale nel dedicarsi ai più poveri dei poveri, ai più isolati dei derelitti.
Era figlio del comandante della flotta da guerra partenopea, e divenne dapprima giurista, poi teologo, vescovo e infine Santo Dottore della Chiesa. Dalle testimonianze dell’epoca, sembra che Sant’Alfonso Maria fosse di costante buon umore, capace fino alla fine di sdrammatizzare i malanni più fastidiosi.
Pur appartenendo a una delle più illustri famiglie di Napoli ed essendo stato avvocato apprezzato nel foro, e in seguito uno dei sacerdoti più quotati della diocesi, a un certo punto della sua lunga e feconda vita ebbe il coraggio di troncare tutti i legami con il passato: infatti rinunziò alla comodità e sicurezza per andare incontro a un avvenire incerto e difficile.
Rimase inoltre fedele al Papa e sempre ubbidiente, anche quando gli costò molto: purissimo esempio di vera umiltà, come ogni grande Santo.