Solo chi è con la Vergine Maria conserverà integra la fede
di Padre Giuseppe Tagliareni
–
RIFLETTIAMO!
“Sono diventato vostro nemico dicendovi la verità? (Gal 4, 16), chiede Paolo ai Galati, che avrebbero voluto rimettere la circoncisione e quindi tutta la legge mosaica. Sarebbe un tornare alla vecchia alleanza che fu sostituita da quella nuova in Cristo, morto e risorto per noi.
Abramo ebbe due mogli: Sara e Agar la schiava egiziana; ebbe due discendenze: ma solo quella di Sara era legittima e depositaria della promessa. La seconda invece, era “carnale” e quindi non entrava nell’alleanza divina. Le due donne simboleggiano le due alleanze: Agar quella del Sinai e della Gerusalemme terrena: Sara quella nuova e della Gerusalemme del cielo. Gli ebrei sono rimasti legati a quella vecchia e transitoria; i cristiani appartengono alla nuova Alleanza: quella definitiva, che ci rende già cittadini del cielo.
Noi siamo figli della donna libera, che poi è Maria SS. Sappiamo che solo chi è con la Vergine Maria conserverà integra la fede. Per chi non vuole credere, neanche i miracoli servono. Gli increduli ne vanno in cerca: ma non sono mai tanto convinti da convertirsi e allontanarsi dal peccato, a cui non vogliono rinunciare. Per questo non sarà dato loro se non il segno di Giona: la morte e risurrezione di Cristo. Se questo non basta, saranno condannati.