“Se tanto fanno le madri sulla terra, figuratevi Maria nostra Madre dal cielo”
A cura della Redazione
–
L’AMORE PER LA BEATA VERGINE MARIA
Vi proponiamo una serie di riflessioni che raccontano l’amore di san Josemaría Escrivà (fondatore dell’Opus Dei) per la Beata Vergine Maria, Madre di Dio. Fu proprio questa devozione che, dal 1935, spinse san Josemaría a compiere diversi pellegrinaggi nei santuari mariani in Europa e in America: “In numerose e abituali visite ai santuari della Madonna, ho avuto occasione di riflettere e di meditare sull’affetto che tanti cristiani nutrono verso la Madre di Gesù. E ogni volta ho concluso che questo affetto è una corrispondenza d’amore, una prova di riconoscenza filiale”. (È Gesù che passa, 140).
Il sentimento filiale fu infatti il cardine di molti di discorsi di san Josemaría dedicati alla Madonna, che invitava a pregare nello stesso modo in cui un figlio si rivolge ad una madre, sempre pronta ad ascoltare e ad intercedere per noi.
“Il Santo Rosario è un’arma potente. Impiegala con fiducia e ti meraviglierai del risultato” (Cammino, 558)
“Rendile onore, amala. Nessuno può farlo al tuo posto, né come tuo lo faresti, se non sei tu stesso a farlo” (Amici di Dio, 293)
“Siate audaci. L’aiuto di Maria non vi mancherà” (È Gesù che passa,149)
“L’inizio del cammino che ha per termine l’amore folle per Gesù, è un fiducioso amore alla Madonna” (Il Santo Rosario)
“Il rapporto con nostra madre è modello per il nostro rapporto con Maria, la Signora dal dolce nome” (È Gesù che passa, 142)
“Gesù non può negare nulla a Maria, e neppure a noi, figli della sua stessa Madre” (Amici di Dio, 288)
“Tutti i giorni sono l’occasione per amare la Madonna, come tutti i giorni sono propizi per quelli a cui si vuole bene davvero” (Amici di Dio, 291)
“Se tanto fanno le madri sulla terra, figuratevi che cosa ci possiamo attendere da Maria nostra Madre” (Amici di Dio, 280)
“Nel Santo Rosario, l’anima non si stanca di ripetere le stesse cose, come non se ne stancano gli innamorati” (È Gesù che passa, 142)
“Dalla Madonna non ci dobbiamo mai separare. Come le renderemo onore? Frequentandola, parlandone, esprimendole il nostro affetto” (Amici di Dio, 290)
“Se la nostra fede è debole, ricorriamo a Maria” (Amici di Dio, 285)
“Molte conversioni sono precedute da un incontro con Maria” (È Gesù che passa,149)
“Ricorriamo a Maria, che ci accompagnerà con passo sereno e costante” (Amici di Dio, 285)
“Se ci identifichiamo con Maria, se imitiamo le sue virtù, potremo far sì che Cristo nasca nell’anima di molti” (Amici di Dio, 281)
“Maria santificava le cose più piccole senza valore: benedetta normalità, così piena di amore di Dio!” (È Gesù che passa, 148)