Satana lotta contro coloro che osservano Comandamenti e Vangelo
di Padre Giuseppe Tagliareni
–
DA FIGLI DI EVA, DOBBIAMO TUTTI DIVENTARE FIGLI DI MARIA E DISCEPOLI DI GESÙ, SE VOGLIAMO VIVERE IN ETERNO
Seguiamo la Vergine Maria. In lei converge tutto l’Antico Testamento nella preparazione alla venuta del Messia, che ristabilirà le sorti degli uomini e riporterà gli eletti al Paradiso perduto. Tutta la storia s’incentra nella venuta di Dio sulla terra: “Dio-con-noi”. Tutta l’attesa ora è per la seconda venuta nella gloria (“Parusia”). La Madonna ci aiuta e ci prepara a incontrare Gesù, nostra Salvezza.
1° giorno. EVA – MARIA
Eva è la “madre di tutti i viventi”, ma destinati a morire a causa del peccato dei progenitori. Maria Immacolata è la Madre dei redenti, destinati alla vita eterna in Gesù. Da figli di Eva, dobbiamo tutti diventare figli di Maria e discepoli di Gesù, se vogliamo vivere in eterno.
Dopo il peccato delle origini, Dio fece una grande promessa: “Io porrò inimicizia tra te (serpente) e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gen 3,15).
I progenitori escono dal Paradiso terrestre con la promessa di un riscatto e la speranza di potervi un giorno rientrare, dopo la vittoria sul serpente infernale, per opera della “discendenza della donna”.
Maria è la Donna della promessa divina: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto” (Ap 12,1-18).
La Donna è Maria; il Suo divin figlio è Gesù, a cui è destinato il Regno in cielo.
Il Drago fa la lotta alla discendenza della Donna: coloro che osservano i Comandamenti di Dio e il Vangelo di Gesù. Essi lo vincono con la loro fedeltà a Dio e a Gesù fino al martirio.
*Andiamo incontro alla Salvezza che viene per mezzo di Maria SS. ed è Gesù, Dio fatto Bambino nel suo grembo. Viviamo fiduciosi nell’attesa. A chi è sfiduciato testimoniamo la nostra speranza certa, anche se nel mondo ci sono tante cose cattive.
***
Il testo che vi abbiamo proposto, per prepararsi spiritualmente al Santo Natale, può essere usato per la personale formazione biblica, per la preghiera individuale o di gruppo (basta aggiungere la recita meditata del Santo Rosario del giorno per renderla una novena di preparazione al Natale), per scoprire la bellezza e l’unicità del Cattolicesimo.