Il card. Burke: “soffriamo per un insegnamento della fede superficiale o addirittura erroneo”
di Raymond Leo cardinale Burke
–
LE RIFLESSIONI DI UN CARDINALE DI SANTA ROMANA CHIESA
Il nostro tempo soffre intensamente le conseguenze di un insegnamento della fede superficiale o addirittura erroneo. Anche se dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per difendere la nostra fede cattolica in ogni circostanza in cui è sotto attacco, Satana cerca di scoraggiarci. Una volta che ci ha scoraggiati, aumenta la tentazione di rinunciare alla nostra battaglia quotidiana per vivere in Cristo e lottare per la verità, la bontà e la bellezza divina di cui Egli è l’immagine vivente.
Lo scoraggiamento che sperimentano i cristiani è più evidente nella loro assenza dall’offerta del Santo Sacrificio della Messa domenicale o nella loro mancanza di attenzione al buon ordine del Sacro Culto così come Dio lo ha stabilito nella Sua Santa Chiesa. Se la confusione, la divisione e l’errore che distruggono tante vite umane e famiglie nel mondo, e che sono entrati anche nella Chiesa, potranno essere superati, sarà solo attraverso il Sacrificio di Cristo reso per noi sacramentalmente presente nella la Sacra Liturgia.
La Sacra Liturgia è l’espressione più alta e perfetta della nostra vita in Cristo. I sacri riti ci fanno comprendere più profondamente la santità della vita cristiana in ogni suo aspetto. La Sacra Liturgia resta la fonte essenziale della nostra comprensione della fede e della sua pratica in una vita buona e santa.
Dobbiamo vivere veramente della parola di Cristo, conoscendo la verità della parola di Cristo e mettendo in pratica la parola di Cristo con amore puro e disinteressato. Dobbiamo diventare strumento con cui Nostro Signore istruisce i cuori nella verità del Mistero pasquale e in tutte le verità della fede.