C’era una volta il Calendario d’Avvento… e c’è ancora!
di Paolo Gulisano
–
IL TEMPO DI ATTESA E DI PREPARAZIONE
Il tempo di Avvento è un tempo di attesa, e anche di preparazione. La Chiesa di sempre ce lo ha sempre presentato in questo modo, e l’Avvento è sempre stato un tempo emozionante, specialmente per i più piccoli, ai quali veniva dedicato il “calendario d’avvento”, da sfogliare giorno per giorno per prepararsi al meglio al grande Mistero del Natale. Anche oggi, in tempi di arido consumismo per cui invece delle chiese si riempiono i centri commerciali, c’è ancora chi realizza e mette a disposizione un calendario di Avvento. E’ quello che ha fatto La Nave di Telemaco, un’opera educativa nata a Roma nel settembre 2020 dal desiderio di alcune famiglie di comunicare ai propri figli la bellezza, la ragionevolezza e la libertà incontrate nella propria esperienza cristiana. Da questo desiderio e dall’amicizia con altre opere educative nasce la volontà di avviare una scuola libera, parentale, che ponga la fede cristiana come criterio per educare la ragione e la libertà e una proposta didattica per conoscere, comprendere e vivere intensamente la realtà.
La Nave di Telemaco offre una proposta educativa che mette al centro la fede cristiana come metodo di conoscenza e criterio di giudizio della realtà. Una proposta di senso integrale che riconosca il valore positivo dell’esistenza e offra ai bambini un criterio affidabile per affrontare la scoperta del mondo e di loro stessi, accompagnati da adulti appassionati e credibili.
La scuola promuove la responsabilità educativa dei genitori e ne riconosce il primato educativo, valorizzando la collaborazione tra famiglie ed insegnanti grazie a frequenti momenti di confronto e condivisione della proposta educativa. Il nome scelto per la scuola è molto significativo: Telemaco deve ritrovare il padre perduto per diventare uomo. Per ereditare le certezze dei padri ha bisogno di metterle alla prova in prima persona e in ogni circostanza. Così inizia il suo viaggio assieme ad una guida affidabile, una compagnia di giovani e una nave per affrontare il mare.
Ogni giovane per diventare adulto deve partire per questo viaggio, guidato da adulti appassionati, con una compagnia di giovani per scoprire nella realtà la Presenza di un Padre, un’immensa certezza su cui scommettere per impegnarsi e vivere tutto intensamente.
In questa ottica La nave di Telemaco ha realizzato il Calendario dell’Avvento 2023, in collaborazione con Giuseppe Rocchi, un illustratore professionista. Un Calendario strettamente legato a quello che a scuola viene chiamato lo “sfondo integrante”, ossia una tematica scelta per fare da sfondo alle attività di tutte le classi della scuola. Significa che, attraverso la tematica scelta, tutti gli alunni, i docenti e le famiglie si lasciano interrogare sul senso della nostra esistenza e delle nostre scelte.
Quest’anno scolastico 2023-2024 il tema è Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis e, nello specifico, attraverso il secondo e più noto dei sette libri: Il leone, la strega e l’armadio.
C.S. Lewis (1898-1963) è uno degli scrittori inglesi del ‘900 più letti e amati. Oltre ad aver scritto Le Cronache di Narnia ed altri racconti, è noto come grande apologeta cristiano e così riconosciuto da alcuni pontefici. San Giovanni Paolo II, che utilizzò il testo di Lewis I quattro Amori nei suoi incontri con i giovani fidanzati, che a loro volta confluirono nel suo libro Amore e responsabilità, di lui disse: “Lewis sapeva quale era il suo apostolato e l’ha fatto”. Benedetto XVI cita lo scrittore inglese in uno dei suoi libri su Gesù di Nazareth e, da prefetto per la Congregazione della Dottrina della Fede, disse di lui ad un convegno: “Quanto sia oggi antimoderno interrogarsi sulla verità lo ha genialmente esposto lo scrittore e filosofo inglese C.S. Lewis nel best-seller Le lettere di Berlicche”.
Bastino queste citazioni a comprendere quanto questo autore ed i suoi testi si inseriscano in quella che è la tradizione degli scrittori cristiani che in ogni generazione svolgono questa missione importante di inculturazione della fede nel tempo che gli è dato di vivere.
Il Calendario de La nave di Telemaco è un calendario di Avvento classico, in quanto la centralità è nell’evento degli eventi, la nascita del Dio fatto uomo o, parafrasando ciò che disse J.R.R. Tolkien al suo amico Lewis in una conversazione notturna, il mito si è fatto carne.
Quindi, ritroviamo tutti gli elementi che sono imprescindibili: la Sacra Famiglia di Nazareth, i pastori, i Magi, la stella cometa, il palazzo di Erode. Allo stesso tempo sono stati inseriti dei particolari che prendono spunto dal testo Il leone, la strega e l’armadio e che ritroveremo spiegati nel sussidio che verrà inviato a tutti coloro che il calendario lo acquistano.
C’è uno spirito che si contrappone a tutto ciò che è da Dio. Ogni generazione, ogni essere umano vive nel corso della propria esistenza una lotta contro il menzognero che, come ben ci racconta Lewis ne Le lettere di Berlicche, cerca sempre di trarre “i figli di Adamo ed Eva” in inganno, distogliendo la loro attenzione per impedire loro di essere partecipi di questo evento salvifico.
Questo calendario di Avvento vuole essere quindi un ulteriore strumento nelle mani delle famiglie, per aiutare i propri figli ad essere in attesa del Salvatore. È propria del Natale la redenzione dell’uomo che, come disse Benedetto XVI, “la celebra come l’entrare di Dio nella storia facendosi uomo per riportare l’uomo a Dio: segna, per così dire, il momento iniziale, quando si intravede il chiarore dell’alba. Ma proprio come l’alba precede e fa già presagire la luce del giorno, così il Natale annuncia già la Croce e la gloria della Risurrezione”.
Per richiedere Il Calendario di Avvento scrivere a segreteria@lanaveditelemaco.com