La mente umana secondo san Tommaso
di Alessandro Cortese
–
IN PARTENZA LE SERATE DI PSICOLOGIA TOMISTICA
Prenderanno il via lunedì 27 novembre 2023, alle ore 20.45, la prima delle tre serate di psicologia tomistica, organizzate dall’associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino.
Si tratta di tre incontri nei quali si avrà modo di conoscere una corrente psicologica che si ispira alla concezione filosofica dell’uomo dell’Aquinate e che permette di inquadrare i problemi di natura psichica all’interno di una cornice teorica più ampia e completa. A parlare saranno tre psicoterapeuti che da diverso tempo portano avanti un metodo terapeutico basato su tale riferimento culturale, e che rappresentano una comunità più vasta di professionisti, che non solo in Italia, ma anche in altri paesi del mondo, si muovono all’interno di questa prospettiva, che vuole tenere insieme gli elementi migliori dell’approccio sperimentale della psicologia contemporanea con una concezione antropologica che si inscrive nella grande tradizione della filosofia cristiana.
Il primo incontro, lunedì 27 novembre 2023, avrà come titolo “L’Anima, questa sconosciuta
Da Tommaso d’Aquino a Viktor E. Frankl” e sarà tenuto dalla dott.ssa Magda Marconi di Treviso. Si parlerà degli elementi di affinità tra l’antropologia di san Tommaso e il metodo del grande psichiatra viennese del XX secolo, Victor Frankl. Ideatore della logoterapia, sopravvissuto alla terribile esperienza dei campi di concentramento nazisti a causa delle sue origini ebraiche.
Il secondo appuntamento, “La psicoterapia a partire da Tommaso d’Aquino”, si terrà lunedì 29 gennaio 2024 e sarà condotto dal dott. Stefano Parenti di Milano, tra i fondatori dell’Associazione di Psicologia Cattolica, e collaboratore da diversi anni dell’associazione promotrice delle serate.
Infine, il terzo incontro si volgerà lunedì 8 aprile 2024, e vedrà il dott. Daniele Malerba di Venezia, tenere una lezione dal titolo “Dalla psicologia all’apologetica”.
La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno dalle 20:45 alle 22, è libera gratuita e avverrà tramite piattaforma Google Meet con accesso a a partire dalle ore 20.40 previa comunicazione all’indirizzo elettronico: psicologiatomista@doctorhumanitatis.eu oppure al numero whatsapp 351-878.18.38.
Per altre informazioni si può consultare il sito internet www.doctorhumanitatis.eu
* Vice-Presidente Doctor Humanitatis – Verona
Una carrellata, molto interessante ;
che mi auguro comprensibile, anche x me – “non addetta ai lavori”!