Mariella Lentini: “Un bimbo che viene al mondo è una speranza per l’umanità”

Mariella Lentini: “Un bimbo che viene al mondo è una speranza per l’umanità”

A cura della Redazione 

CONOSCIAMO I COLLABORATORI DI INFORMAZIONE CATTOLICA

Sulla falsariga del famoso “Questionario di Proust”, la redazione ha rivolto delle domande curiose a Mariella Lentini, collaboratrice di InFormazione Cattolica e La Fede Quotidiana. Giornalista pubblicista, nel 1999 ha pubblicato un saggio sulla violenza in famiglia “Eclissi d’amore” e nel 2019 “Santi compagni guida per tutti i giorni” (editi da Espansione Grafica). Le sue agiografie vengono pubblicate sul sito www.santiebeati.it diretto da Francesco Diani. Ha scritto per Il Giorno, Cosmopolitan e Confidenze e collaborato con Rete 4. Ha collaborato alla stesura di alcuni saggi della prof.ssa Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice. 

1. Una persona famosa che si avvicina al tuo ideale…  “La conduttrice televisiva Cristina Parodi. Ex tennista agonista, diventa giornalista. Dall’abbigliamento sobrio, conduce programmi di una TV non urlata. Si sposa ed è mamma di tre figli. Coraggiosa, rimane accanto al marito Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, una delle città maggiormente colpite durante l’emergenza pandemia da Covid-19. E’ impegnata nel sociale poiché sostiene varie associazioni in difesa dei diritti delle donne e degli animali. In un’intervista ha parlato della sua fede religiosa cattolica: crede in Dio che l’aiuta e la conforta, prega, si rivolge ai Santi (Papa Giovanni XXIII, Santa Lucia). Questa donna rappresenta un esempio per aver saputo conciliare la vita professionale con la maternità e il mondo del volontariato”.

2. Una tua fobia…  “La paura di volare, di prendere l’aereo”.

3. La materia più amata e quella più odiata da studente… “La letteratura, la storia e l’educazione fisica. Non mi sentivo portata per la matematica”.

4. Una cosa che hai sempre voluto fare e non hai mai fatto? “Viaggiare in tutto il mondo per la curiosità di conoscere usi e costumi degli altri popoli”.

5. Quale è la tua più grande passione? “Leggere. Ho la casa ricolma di libri e sono molto legata ad ognuno di loro”.

6. Qual è il tuo motto? “Volli, sempre volli, fortissimamente volli”.

7. Un oggetto al quale sei particolarmente legata… “Un quadro con una cornice colorata di verde, trovato in un mercatino dai miei genitori quando avevo sette anni: raffigura una bambina che mi assomigliava molto, aveva la stessa mia espressione timida, occhi grandi e il viso paffuto”.

8. Il film più bello che hai visto… “Ce ne sono tanti. “La ricerca della felicità”, diretto nel 2006 da Gabriele Muccino, con l’attore Will Smith, è ispirato alla storia vera di un imprenditore diventato milionario, che ha vissuto una grande povertà con un bambino a carico, rimasto senza casa nè denaro per potersi comprare il cibo. Trovano rifugio in una stazione e poi presso un dormitorio pubblico. Un film commovente che fa riflettere sulla forza di volontà e sulla speranza di riuscire a superare le difficoltà della vita. E poi il capolavoro del neorealismo italiano “Ladri di biciclette”, girato nel 1948 da Vittorio De Sica. Lo vidi per la prima volta da bambina. Negli anni del dopoguerra l’Italia è alla fame. Antonio, un padre di famiglia rimasto disoccupato, trova finalmente lavoro come attacchino. La moglie Maria impegna le lenzuola per poter riscattare al monte di pietà la bicicletta. Il primo giorno di lavoro la bicicletta viene rubata. Il pover’uomo assieme al figlioletto Bruno cerca disperatamente la bicicletta. Non trovandola tenta di rubarla a sua volta, ma è così malaccorto che viene rincorso e preso dalla folla, umiliato sotto gli occhi del figlio. Solo il pianto del bambino lo salva dall’arresto. Ogni volta di fronte alla scena del bambino che piange non trattengo le lacrime.

9. Il tuo programma tv preferito… Geo condotto dal 1998 da Sveva Sagramola su Rai Tre. Un programma che tratta tematiche legate all’ambiente e all’ecologia e alle grandi emergenze umanitarie, con reportage realizzati in varie parti del mondo. Ammiro questa giornalista dai modi pacati, la sua semplicità”.

10. Il cantante (o gruppo musicale) preferito… “Lucio Battisti (Emozioni) e Giorgia (Gocce di memoria). Canzoni intramontabili, piene di poesia”.

11. Il tuo sport preferito… “Il tennis, il tennistavolo (popolarmente conosciuto come ping pong), il gioco degli scacchi, lo sport della mente, e la pallavolo che ho praticato in gioventù. Anche camminare in mezzo alla natura mi rilassa molto”.

12. Il tuo piatto preferito e quello che proprio “non digerisci”… “La classica pizza margherita. Fin da bambina non ho mai amato i dolci con il liquore”.

13. Lo Stato del mondo in cui ti piacerebbe vivere… “L’Italia dove già vivo perchè c’è un bel clima, buon cibo, paesaggi stupendi, ha un governo democratico. E’ uno dei Paesi con la popolazione più longeva al mondo”.

14. Tra i vari problemi del mondo qual è quello che ti dà più fastidio? “La guerra è la cosa peggiore che possa esistere: procura morte, distruzione, miseria, fame, malattie…”.

15. Per informarti cosa gradisci… (indica un sito e/o un quotidiano e/o un periodico…) “I telegionali”.

16. Che personaggio storico ti piacerebbe essere? “La regina Elisabetta Seconda. La ammiravo e le ho persino scritto una lettera due anni fa quando rimase vedova. Rappresentava un esempio, una sicurezza: il coraggio, la buona volontà, il senso del dovere, la fede religiosa, l’attaccamento alla famiglia, la dedizione al lavoro: moglie, quattro volte mamma, nonna, bisnonna, ma anche Regina e capo della Chiesa Anglicana per 70 anni”.

17. Il tuo massimo sogno di felicità… “Personalmente continuare ad avere una buona salute, ma la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli sarebbero davvero il massimo sogno di felicità”.

18. Hai tatuaggi e/o piercing? “Non li ho perchè sono l’espressione di una cultura che non mi appartiene”.

19. Un ricordo bello legato alla tua infanzia… “I pranzi della domenica e dei giorni di festa con la famiglia e i parenti riuniti. Momenti felici, allegri, spensierati. Con una fisarmonica si suonavano valzer e mazurche. Si cantava e si ballava. Oppure si giocava a Tombola”.

20. Pro e contro l’aborto e perchè… “Contro poichè un bambino che viene al mondo rappresenta una speranza per l’umanità”.

21. Pro o contro l’eutanasia e perchè… “Contro poichè fino all’ultimo respiro c’è vita: finchè c’è vita c’è speranza, e la vita è sacra”.

22. Pro o contro la legalizzazione delle droghe chiamate leggere e perchè… “Contro poichè, come asseriscono molti medici, con l’abuso potrebbero risultare dannose”.

23. Credi nella vita su altri pianeti? “Non saprei”.

24. Che cos’è per te la famiglia. E’ sufficientemente tutelata in Italia? “Dove c’è amore c’è famiglia. In Italia occorrerebbe tutelare maggiormente le famiglie povere: garantire un lavoro, una casa, l’istruzione, la salute”.

25. Cosa pensi della credenza orientale chiamata reincarnazione? “Non ho mai approfondito questo tema”.

26. Credi in una forma di vita dopo la morte terrestre (per esempio Paradiso, Inferno, ecc.)? “Credo che ognuno di noi abbia un’anima che continui ad esistere dopo la morte in una dimensione spirituale”.

27. Credi negli angeli? “Credo che gli angeli possano proteggere chi li invoca con fede sincera”.

28. Chi è per te Gesù Cristo? “Colui che ha predicato ciò che veramente conta ed è essenziale: l’amore tra gli uomini”.

29. Credi che possano verificarsi dei miracoli? “Credo nel potere della preghiera e che attraverso di questa possono avvenire i miracoli”.

30. Qual è il senso della tua vita? Come vorresti spenderla nel mondo? “Essere utile agli altri e sapere apprezzare le bellezze e la gioia che la vita offre, esserne grata”.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Come non apprezzare Mariella anche se non sono completamente d’accordo con lei su alcuni aspetti delle sue risposte
Dalla intervista esce la figura di una persona sensibile, devota, caritatevole, ricca di tutti i buoni sentimenti legati alla tradizione delle nostre famiglie e fiduciosa nel futuro dei giovani di questo disastrato Paese del quale apprezza giustamente le bellezze ed il sistema democratico
Sono lieto di avere fatto la sua conoscenza e di potermi considerare, anche se da poco tempo suo amico

grazie di cuore Luigi per questo tuo commento che ho molto apprezzato ❤

Bellissima intervista. Brava Mariellla.

grazie di cuore Roberto sei gentilissimo ❤