Per aiutare a raccontare la disabilità in classe

Per aiutare a raccontare la disabilità in classe

di Angelica La Rosa

“LEGGERE INSIEME PER SUPERARE I LIMITI”. COME LA LETTURA PUÒ AIUTARE A VIVERE LA DISABILITÀ

Molto spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare.

E allora cosa meglio di un libro come “LEGGERE INSIEME PER SUPERARE I LIMITI” (Edizioni San Paolo 2023, 190 pagine, euro 16) per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa?

Leggere può essere considera-to un’azione, uno spazio del pensiero e quindi dell’agire che conduce la persona con disabilità verso l’indipendenza, può aiutare a recuperare il proprio mondo interno per raggiungere la piena consapevolezza del valore di ciascuno.

La tecnologia oggi può aiutare, ma non da sola: bisogna anche formare e informare, aiutare a raccontare la disabilità in classe, portare la lettura in contesti non tradizionali, raccontare come accessibilità e inclusività siano temi indagati e validati dall’editoria.

Paola Zanini ci ricorda che la lettura è una tra le chiavi di accesso alla conoscenza. Di noi stessi, degli altri e del mondo. E la disabilità non deve e non può fermarci in questo viaggio che è la vita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments