Sacrificò la propria vita in nome della fedeltà alla Verità
di Paola Liberotti
–
“STUDI CATTOLICI” PRESENTA UN QUADERNO DEDICATO ALLA FIGURA DI SAN THOMAS MORE (1478-1535)
La Casa Editrice Ares ha pubblicato, in questo mese di ottobre, l’ultimo numero della rivista Studi Cattolici, presentando un quaderno dedicato alla figura di San Thomas More (1478-1535), uomo di cultura, scrittore fecondo, brillante avvocato, chiamato alla più alta carica del Regno d’Inghilterra. Com’è noto, venne condannato a morte per non aver dato il suo assenso al divorzio del re Enrico VIII e, quindi, allo scisma della chiesa d’Inghilterra dalla Chiesa Cattolica.
Il quaderno presenta interventi di: – Carlo De Marchi, Testimone di speranza in tempi inquieti; – Centro Internazionale Thomas More, La fortuna di Thomas More in Italia. Inoltre, si segnalano le interviste a due studiosi di Thomas More: – Frank Mitjans, Una vocazione in mezzo al mondo; – Gerard Wegemer, Un uomo per tutte le stagioni.
Un numero speciale nel ricordo di un Santo considerato, all’unanimità, il Patrono di tutti coloro che ricoprono cariche pubbliche: splendido esempio di integrità morale e Fede cristallina, capace di sacrificare la propria vita in nome della Fedeltà alla Verità