Le varie problematiche che riguardano la popolazione anziana

Le varie problematiche che riguardano la popolazione anziana

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DI MONS. VINCENZO PAGLIA A ROMA


Oggi, 31 ottobre, alle ore 12.30 a Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassirya (Piazza Madama 11, Sede del Senato) si parlerà delle varie problematiche che riguardano la popolazione anziana con mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, coordinatore della Commissione governativa che ha stilato il progetto della legge 33/2023 di riforma delle modalità di assistenza e dei decreti attuativi che saranno pronti a breve. Per l’occasione, Paglia presenterà il suo libro “L’età grande: la nuova legge per gli anziani”.

“La vita in due secoli è cresciuta, per quasi tutti, di circa 30 anni”, spiegano gli organizzatori; oggi in Italia ci sono 14 milioni di anziani (over 65) ed è urgente “una nuova ed efficace politica attiva della salute e dell’assistenza”. Ecco dunque che il nuovo libro di mons. Paglia “offre occasione per riflettere sulla rivoluzione umana – prima che assistenziale – della legge delega, ed esplorare i motivi etici, culturali, sociali, di salute che la rendono fondamentale per rispondere ai grandi cambiamenti demografici in atto”.

Oltre all’Autore interverranno: Francesco Zaffini, presidente 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato; Leonardo Palombi, segretario Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana, ministero della Salute; Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle politiche sociali; Roberto Pella, V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), Camera dei deputati, vice presidente vicario Anci; Anna Lisa Mandorino, segretario generale Cittadinanzattiva.

In questo momento storico sempre più incerto, dove l’età media della popolazione è destinata ad aumentare nel prossimo futuro, è doveroso avere sempre un occhio di riguardo per le condizioni di vita di coloro che tuttora rappresentano le nostre radici: fonte di esperienza e punti di riferimento essenziali per le famiglie di oggi, spesso indebolite e in crisi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments