Gli esorcisti sulle derive pseudo-accademiche
di Paola Liberotti
–
L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE ESORCISTI CONTRO IL “MASTER” IN SCIENZE OCCULTE NEL REGNO UNITO
“Il “progresso” morale della generazione 2.0, all’Università di Exeter, sotto il regno di Carlo III, paladino dell’ambientalismo, passa attraverso la magia e l’occultismo”: così denuncia l’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE), in un articolo a firma di Alberto Castaldini, a proposito dell’istituzione del cosiddetto “master in scienze magiche e occulte” (!) inaugurato recentemente dall’università di Exeter, nel Regno Unito, capoluogo della contea inglese del Devon.
Definito dai suoi stessi ideatori “innovativo”, in realtà riguarda “quanto di più arcaico e oscuro”. Come prosegue il comunicato dell’AIE, infatti, “L’offerta didattica del master, che partirà nel 2024, sarà molto diversificata: corsi di storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, storia del teatro e scienze religiose. Tutti con un obiettivo ben preciso: spiegare agli studenti il ruolo e l’influsso che la magia e le scienze occulte hanno avuto nella storia del mondo”, spiega Castaldini: “Curiosamente il master avrà la sua sede presso l’Istituto di studi arabi e islamici dell’Università, questo perché – nell’intento della sua coordinatrice – incoraggerà gli iscritti a “decolonizzare” il loro pensiero, oggi esclusivamente basato sui fondamenti della scienza occidentale. Invece, secondo l’islamologa inglese, grazie all’esoterismo dell’Oriente, alla magia rituale e alla stregoneria i giovani potranno riconoscere il debito della cultura occidentale verso la magia e la filosofia araba”.
Quello di Exeter, del resto, non è il primo ateneo a proporre simili “offerte formative”, osserva ancora Castaldini: “L’università di Amsterdam ha introdotto nei suoi programmi una specializzazione in esoterismo occidentale. Il dipartimento di studi religiosi della Rice University in Texas rilascia un diploma in gnosticismo, esoterismo e misticismo”.
Che dire di fronte a siffatte derive pseudo-accademiche dal sapore sempre più chiaramente anti-cristiane e olezzanti di zolfo? E’ l’ennesima conferma di come la nostra epoca, com’è ormai tristemente noto, sia sempre più smaccatamente dominata dall’attrazione spudorata e senza veli verso il nemico del genere umano, che sta pervadendo ogni giorno di più la società attuale: colpevole di aver abbandonato la Legge Divina, unica Ispiratrice della Vera Pace e della Vera Civiltà.
A tutti noi credenti, quindi, il sacrosanto dovere di combattere senza requie contro il potere delle tenebre, restando saldamente uniti a Nostro Signore Gesù Cristo: Unica Salvezza, Unica Sapienza.
…..” non abbandonarci, nella tentazione,
…ma liberaci dal Male…amen !