Due libri frutto di riflessioni e meditazioni

Due libri frutto di riflessioni e meditazioni

a cura della Redazione

“RICOMINCIARE” E “FEDE, SPERANZA E CARITÀ”

Sono disponibili da alcuni giorni in libreria due nuovi libri delle Edizioni San Paolo. Si tratta di RICOMINCIARE, di Francesco Cosentino, un volume pieno di speranza, e di FEDE, SPERANZA E CARITÀ, del cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della casa pontificia, che regala ai lettori il frutto di una vita di riflessioni e meditazioni.

Può succedere che la vita si spenga, che i sogni si frantumino sotto il duro peso della realtà, che le attese e le speranze cedano il posto alla delusione. Accade dentro di noi, ma anche nella realtà che ci circonda: viviamo tempi incerti, segnati dalla stanchezza, dalla sfiducia, dalla paura di guardare avanti. Eppure, quando ci manca il coraggio di “provarci ancora”, la fede cristiana ha un messaggio per noi: si può ricominciare sempre.

E abbiamo bisogno di “parole buone” che ci ricordino la promessa di Gesù: nella notte dello smarrimento e dell’attesa, mentre le luci dell’alba tardano ad arrivare, Dio ti aspetta sempre sulle rive della vita. Restare svegli è tutto. Infrangere la notte si può. E ricominciare è possibile sempre.

“RICOMINCIARE – Parole buone per il nostro tempo” (Edizioni San Paolo 2023, pp.141, euro 12) è un volume pieno di speranza, con ottimi spunti di riflessione a partire da alcune pagine del Vangelo, per trovare il coraggio di superare questi tempi difficili.

Il discorso contemporaneo può ancora trovare sostegno e arricchimento nelle virtù teologali? Ha senso per l’uomo del nostro tempo imparare a soppesare l’impatto che Fede, Speranza e Carità possono avere su un cammino di salvezza che lo conduca ad amare il fratello per poter meglio amare Dio, e soprattutto per accogliere il suo amore?

Pur muovendo da un folto resoconto delle esperienze filosofiche e teologiche percorse dall’umanità nel tentativo di dare risposta a tali interrogativi, l’autore diffida dal proporre lo sforzo intellettuale come strumento unico per giungere a stupirsi, in ultimo, dinanzi alla magnificenza della Trinità. Dio stesso ci ha indicato l’unica via certa per poterlo avvicinare, ed essa passa per il sacrificio del Figlio. A fronte dell’inadeguatezza della sola ragione, l’amore del Padre – essenza stessa di Dio – sovrabbonda: se pure non ci è sempre dato comprendere, di esso possiamo certamente saziarci per l’eternità.

Come approdo, le pagine di FEDE, SPERANZA E CARITÀ (Edizioni San Paolo 2023, pp.239, euro 17) guardano a ogni minimo nostro atto d’amore: il quale può essere “sconvolgente”, “onda di ritorno” nell’oceano dell’amore di Dio, in cui possiamo tuffarci con la gioiosa libertà che ci contraddistingue come figli e cristiani. Il libro può essere usato come quotidiano accompagnamento nel cammino verso il Natale ed è un perfetto contributo in vista del secondo millenario della Redenzione nel 2033.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

…FEDE, SPERANZA E CARITÀ, del cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della casa pontificia, che regala ai lettori il frutto di una vita di riflessioni e meditazioni….
Purtroppo approdate nella più bieca PAPOLATRIA!
Tobia