C’è una massa che rimane amorfa e segue la maggioranza
di Padre Giuseppe Tagliareni
–
IL VANGELO SI DIFFONDE MEDIANTE L’OPERA DEI MISSIONARI
Il Vangelo si diffonde mediante l’opera dei missionari. C’è dove trova accoglienza; c’è dove trova rifiuto. Ma non basta. Questo vale per tutte le proposte di novità. Una cosa costante nell’annunzio di Cristo sono da una parte le conversioni e i miracoli; dall’altra parte i rifiuti e le persecuzioni violente.
C’è una massa che rimane amorfa e segue la maggioranza; ma ci sono spesso i nemici zelanti che s’incaricano di calunniare, perseguitare e lapidare coloro che annunciano il Regno di Dio.
Satana re del mondo, non può sopportare che le anime gli vengano sottratte e fa guerra ai servi di Dio. Così fu con Paolo e Barnaba; così con tutti i veri missionari.
Anche oggi è così. Con una differenza sostanziale: sembra che oggi, almeno ufficialmente, si ammettano come buone tutte le religioni e si condanni il proselitismo, eccetto quello islamico. Il Regno di Dio patisce violenza e nessuno sembra dolersene.
Il Regno è destinato a Gesù, ma a causa del peccato Satana usurpò il trono e divenne il Principe del mondo. Egli si alza per mettere in croce il Cristo e gli riesce. “Bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco”, dice Gesù ai suoi seguaci “Vi do la mia pace. Non sia turbato il vostro cuore! Io vado al Padre”.