Un film su san Paolo. Il sogno non realizzato di Pier Paolo Pasolini

Un film su san Paolo. Il sogno non realizzato di Pier Paolo Pasolini

a cura della Redazione

QUEL SOGNO DI PIER PAOLO PASOLINI

Arriva oggi nelle librerie italiane “IL SOGNO DI PIER PAOLO PASOLINI” (Edizioni San Paolo 2023,160 pagine, euro 18) di Carlotta Ciarrapica (Suora Apostolina) e Andrea Bizzozero (docente di storia della filosofia presso l’Antonianum).

Il libro ricostruisce, attraverso documenti inediti, la storia e la sceneggiatura incompiuta del film su san Paolo sognato da Pier Paolo Pasolini. Una storia poco nota con protagonista uno degli intellettuali ancora oggi più amati e discussi.

Scrive nella prefazione Liliana Cavani: “Questo libro sul San Paolo di Pasolini, il film mai girato ma estremamente significativo nell’orizzonte pasoliniano, mi sembra un tentativo ben riuscito di offrire uno spaccato sulla riflessione di questo grande uomo e regista che, mentre presenta un personaggio, non manca di tessere un originale intreccio su temi che fanno parte dell’opera d’arte che la sua persona è stata ed è ancora”.

La sceneggiatura di San Paolo, di Pier Paolo Pasolini, è il progetto di un film che non verrà mai (o non è ancora stato) realizzato. Eppure quel testo può aprire feconde prospettive di riflessione: intorno ad esso dialogano un regista, un teologo e un filosofo. Gli interlocutori non si scontrano, non attaccano, non condannano e non cercano di convincere: l’intenzione è di porre una polifonia di voci che si concertano nel dialogo, per aprire, il più possibile, l’orizzonte dell’affascinante e quanto mai complessa questione di una trasposizione cinematografica di un personaggio come san Paolo.

Il libro racconta, inoltre, la genesi di questo lavoro di Pasolini (la Sampaolo Film lo aveva inizialmente commissionato) e la sua evoluzione (offrendo in sinossi le due versioni del testo, pre- e post-accordo con la Sampaolo Film). Si intrecciano così le storie e le anime dei diversi “Paolo”: il santo, il regista, don Giacomo Alberione, fondatore della casa religiosa e cinematografica… e papa Paolo VI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments