Siria, a che punto è la notte?
di Paola Liberotti
–
A ROMA LA XVI GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI DI TERRA SANTA
Si terrà a Roma sabato 11 novembre, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium “Antonianum” (Viale Manzoni 1) la XVI Giornata delle Associazioni di Terra Santa: l’evento annuale che riunisce le organizzazioni di volontariato impegnate a promuovere e sostenere progetti in Terra Santa e coloro che sono interessati a conoscere più da vicino queste realtà. Il tema dell’evento sarà: “Siria, a che punto è la notte?”.
L’introduzione è affidata a Fra Pietro Messa, docente di Storia del Francescanesimo presso la Pontificia Università “Antonianum”, che ci guiderà attraverso una riflessione sulla Carità alla luce dell’insegnamento di San Francesco d’Assisi. Successivamente, si ascolterà la toccante testimonianza di fra Bahjat Karakash, Parroco francescano di Aleppo. Quindi un gruppo di esperti illustrerà il drammatico problema dell’infanzia dimenticata della Siria.
La discussione sarà moderata da Luca Geronico, giornalista di Avvenire. Vi sarà spazio, inoltre, per gli interventi liberi delle varie Associazioni partecipanti, condividendo idee, proposte e richieste per migliorare il servizio in Terra Santa.
A degna conclusione della Giornata, interverrà infine fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, il quale celebrerà alle ore 17.30 la Santa Messa per la Terra Santa presso la vicina Delegazione, in via Matteo Boiardo 16.
Sarà quindi un’importante occasione di condivisione, conoscenza e solidarietà a sostegno della Terra Santa, specialmente in quest’ora in cui la drammaticità dei conflitti in atto invita più che mai alla preghiera e alla riflessione.
Per qualsiasi informazione utile, vedi il sito: www.fondazioneterrasanta.it.