Il vescovo Savino: “Il concetto di modernità spesso è ingannevole e sfuggevole, persino equivoco”
di Bruno Volpe
–
IL VESCOVO DI CASSANO ALLO JONIO E VICE PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA: “PADRE PIO È CAPACE DI ATTRARRE E SEDURRE CON LA SUA SANTITÀ”
“Padre Pio? Capace di attrarre e sedurre con la sua santità”: ce lo dice in questa intervista Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Eccellenza Savino, qual è la caratteristica di Padre Pio?
“Padre Pio, pur in un tempo dominato da indifferentismo religioso, è capace di attrarre e sedurre, è la seduzione del cuore. Egli è un autentico innamorato figlio di Gesù e coerente interprete del Vangelo. Possiamo senza dubbio definirlo un grande uomo dello spirito e sicuramente un mistico, totalmente unito a Cristo la cui unione passa dalla croce”.
Quali le sue doti?
“Ti cattura e seduce, ma in modo semplice, nella sua essenzialità, sobrietà, non ha mai voluto e nè ha amato il superfluo. E’ il santo della sana sobrietà. Ha saputo essere vicino concretamente ai fedeli con opere di bene, una per tutte Casa Sollievo, è il santo di ieri, dell’oggi e del domani”.
Possiamo parlare di una modernità di Padre Pio?
“Il concetto di modernità spesso è ingannevole e sfuggevole, talvolta persino equivoco. Penso che sia corretto dire che Padre Pio è sempre giovane, nella sua vita ha saputo sapientemente unire la terra e il Cielo”.
Tuttavia almeno all’ inizio non è stato compreso e persino attaccato da parte della gerarchia ecclesiastica…
“Tutti i grandi santi e profeti sono stati osteggiati o non compresi e questo è accaduto anche a lui. Di questo non dobbiamo meravigliarsi, è successo allo stesso Gesù. Tuttavia egli ha anticipato sapientemente il futuro e penso che sia una legge della santità quella di essere capiti ed apprezzati solo dopo la morte. Non è affatto raro”.
Che tipo di santità è la sua?
“Padre Pio appartiene alla Chiesa del Vangelo, in lui rifulge la bellezza del sacro, la forza e l’ energia della preghiera, perché ad essa, medicina dell’ anima, dedicava tanto tempo come ai sacramenti e soprattutto bisogna segnalare ed elogiare la sua immensa umiltà che è anche concretezza”.
Non trova che talvolta si esagera, quasi con infantilismo, nella devozione a Padre Pio?
“Padre Pio è un santo popolare, appartiene al popolo dei semplici, ma anche a quello degli intellettuali. Sicuramente ogni santo può subire fanatismo o esagerazioni, tuttavia bisogna saper discernere e professare una matura devozione. Penso che sia molto bello ricalcare le orme percorse da Padre Pio e come saggiamente diceva San Paolo VI, un grande Papa e santo, oggi non abbiamo bisogno di maestri, ma di testimoni. E Padre Pio, ad ogni effetto e sotto tutti i punti di vista, è un testimone autorevole, santo e credibile per la sua fede e la sequela a Cristo. Non passerà mai di moda. Ha amato Dio attraverso i fratelli”.
La ” modernita” viene vista come un grande contenitore in cui tutto trova posto e giustificazione”
Appunto xché MODERNO.