Un vero profeta, anche oggi, si riconosce da questi elementi

Un vero profeta, anche oggi, si riconosce da questi elementi

di Padre Giuseppe Tagliareni

NON PUÒ TACERE LA PAROLA CHE SENTE DA DIO E NON DEVE TEMERE NESSUNO PIÙ DI DIO

Un vero profeta si riconosce soprattutto da alcuni elementi sempre presenti: a) l’ubbidienza a Dio; b) l’amore alla verità; c) la santità del messaggio che annunzia; d) l’accanimento dei nemici; e) l’avveramento delle profezie.

Tutto questo si riscontra anche in Amos, come in altri profeti antichi e moderni. Dio chiama un suo eletto, che può essere anche un pecoraio proprio come Amos, lo sradica dal suo ambiente e lo manda a profetare altrove. L’eletto va e compie la sua missione tra ostacoli crescenti e incomprensioni, tra sordità e opposizioni.

La prova del nove è la persecuzione da parte dei potenti, a cominciare dalla classe sacerdotale contro il povero profeta, che non può tacere la parola che sente da Dio e non deve temere nessuno più di Dio. Egli deve annunziare il messaggio di salvezza, anche quando non è piacevole e predice castighi a grandi e piccoli.

Anche oggi ci sono profeti e lo stesso avviene per loro. Beati quelli che sanno ascoltare. I peccati sono offese fatte a Dio, disobbedendo alla Sua Legge; solo Dio li può perdonare. Ma Gesù può farlo, perché figlio di Dio e redentore dell’uomo. Così fece per il paralitico di Cafarnao, vedendo il suo cuore pentito. Dopo la sua morte di croce e risurrezione, egli diede questo potere ai suo apostoli. Beato colui a cui è perdonato il peccato!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments