La battaglia di Vienna raccontata da Silvana De Mari attraverso la vita del cavaliere ussaro Jacub

La battaglia di Vienna raccontata da Silvana De Mari attraverso la vita del cavaliere ussaro Jacub

di Angelica La Rosa

“ORA PRO NOBIS – STORIA DI USSARI ALATI” È UN LIBRO DI SILVANA DE MARI DA LEGGERE TUTTO D’UN FIATO

11 settembre 1683: dopo due mesi di assedio, l’armata turca lancia l’assalto finale alle mura di Vienna.

12 settembre 1683: quando ormai tutto sembra perduto e le armate cristiane stanno per soccombere, arrivano in soccorso gli Ussari Alati, con una carica leggendaria che travolgerà l’esercito turco e garantirà all’Europa almeno tre secoli di libertà.

“Ora Pro Nobis – Storia di Ussari Alati” (F. Picchi Editore, 448 pagine, 17,90 €) è un libro di Silvana De Mari da leggere tutto d’un fiato. Un grande racconto storico di amore e di coraggio, tratto da uno degli eventi più epici della storia europea: la battaglia di Vienna. La De Mari racconta in modo romanzato la vita del cavaliere ussaro Jacub, orfano, schiavo, guerriero, marito, padre, e del suo viaggio da militare polacco in territori aspri, segnati da profonde divisioni, come l’Ucraina, la Bielorussia e la Russia, ma i cui popoli, in perenne lotta tra loro, sono stati anche capaci di unirsi, con grandi atti di eroismo e sacrificio, per un bene comune, arrivando alla vittoria della battaglia di Vienna del 1683, sebbene numericamente inferiori al nemico.

“Ora Pro Nobis” mostra come il coraggio, la generosità e la passione di coloro che amano possano cambiare la Storia più delle decisioni dei “potenti”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments