Da dove bisogna cominciare a ricostruire? Dalla famiglia!
di Angelica La Rosa
–
IN LIBRERIA DALL’11 SETTEMBRE IL NUOVO LIBRO DEL CARDINALE ANGELO COMASTRI
Dall’11 settembre arriva nelle librerie italiane “AIUTO! Nel mondo sta scomparendo l’amore” (Edizioni San Paolo 2023, 175 pagine, euro 16), di Sua Eminenza il cardinale Angelo Comastri.
Sempre più frequentemente alcuni fatti di cronaca attirano la nostra attenzione. Protagonisti sono gruppi di adolescenti cresciuti senza alcuna regola morale e, pertanto, capaci di qualsiasi comportamento distruttivo e aggressivo. Alcuni anni fa una famosa rivista tedesca, Der Spiegel, uscì con una singolare copertina in cui era raffigurato un giovane che baciava se stesso guardandosi allo specchio. Sopra l’immagine, c’era questa scritta: «Ecco la società del futuro: la società dell’io».
Alla luce di tutto ciò, il Card. Comastri in questo nuovo volume lancia un grido di allarme: se non invertiamo la rotta, l’Occidente, cosiddetto civile, sarà una società in completa decomposizione. Da dove bisogna cominciare a ricostruire? Per l’autore non ci sono dubbi: dalla famiglia!
Ecco che allora il Card. Comastri, insieme alle sue sempre provocatorie e stimolanti riflessioni, nel libro presenta alcune storie nelle quali è evidente il ruolo insostituibile della famiglia per introdurre i figli alla comprensione della vita e alla gestione corretta e onesta dei propri sentimenti, per essere capaci di amare veramente e diffondere felicità attorno a sé.
Abbiamo urgentemente bisogno di andare a scuola di Amore! Da chi? Da Dio che è Amore, Amore vero! Soltanto Lui può insegnarci il vero Amore.
Il Card. Angelo Comastri è stato vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica papale di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro per oltre quindici anni. È autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione che hanno riscosso grande successo di pubblico.