La firma della Madonna
di Paola Liberotti
–
ALLA SCOPERTA DEI PIU’ IMPORTANTI SANTUARI MARIANI IN FRANCIA
“La Firma della Madonna – Cinque importanti Santuari Mariani Francesi da visitare in pellegrinaggio” (Edizioni Segno, pagg. 92, euro 10) di Don Marcello Stanzione, si presenta come una guida spirituale e storica alla scoperta dei più importanti Luoghi di Fede legati alle apparizioni di Maria Santissima in Francia: dai più noti come altri, magari poco conosciuti ma degni di essere visitati.
La Chiesa Cattolica insegna che Maria Santissima è Madre di Dio e Madre degli uomini: attraverso questa doppia maternità svolge specificamente il suo ruolo ed esplica eminentemente il suo compito. In Cielo, dove è Regina assisa alla destra di Nostro Signore Gesù Cristo, Maria “conosce” in Dio ciascuno dei suoi figli: li conosce e li ama, e perciò li assiste, poiché in terra è “canale” della Potenza di Dio, quindi raggiungendoli e manifestandosi a essi.
In particolare, nel corso del XIX secolo in Francia ci sono state numerose apparizioni della Vergine; in queste pagine Don Marcello Stazione prende in considerazione le cinque che l’Autorità della Chiesa ha ufficialmente riconosciuto, tra le più o meno note, ovvero: quella di rue du Bac a Parigi nel 1830, de La Salette nel 1846, di Lourdes nel 1858, di Pontmain nel 1871 e di Pellevoisin nel 1876.
Ancora oggi la Madre di Dio e Madre nostra continua a parlare al cuore dell’umanità affaticata e afflitta, che trova sempre e comunque in Lei la strada che conduce a Nostro Signore Gesù Cristo: Unica Vera Fonte di Speranza, Forza e Consolazione.