“Arduin il rinnegato”, il prequel de “La Saga degli Ultimi” di Silvana De Mari
di Angelica La Rosa
–
LA SAGA DEGLI ULTIMI PRESENTATA LIBRO PER LIBRO
“La Saga degli Ultimi” è una serie di romanzi fantasy della scrittrice cattolica Silvana De Mari, iniziata del 2004 con la pubblicazione del libro per ragazzi L’ultimo elfo.
Seguendo l’ordine narrativo, il ciclo è composto da sette romanzi: – “Arduin il rinnegato” (Edizioni Ares, 2017); – “Io mi chiamo Yorsh” (Fanucci Editore, 2011); – “L’ultimo elfo” (Salani, 2004); “L’ultimo orco” (Salani, 2005); “Gli ultimi incantesimi” (Salani, 2008); “L’ultima profezia del mondo degli uomini” (Fanucci Editore, 2010, romanzo poi ripubblicato con il nuovo titolo “L’ultimo mago” nel 2020 dalle Edizioni Ares); – “L’ultima profezia del mondo degli uomini. L’epilogo” (Fanucci Editore, 2012).
Oggi vi presentiamo “Arduin il rinnegato”.
Consigliato ai bambini a partire da 11 anni, in questo libro (prequel) conosciamo il futuro re Arduink (che poi ha cambierà il suo nome in Arduin) l’orco rinnegato che decide di combattere per gli uomini dopo aver visto l’orrore di cui è capace il suo popolo.
All’inizio del libro Arduink viene venduto all’esercito degli orchi da suo padre. Gli orchi stanno reclutando bambini da mandare in prima linea nella guerra contro gli uomini per sconfiggere la magia degli elfi che combattono con loro. Infatti se un elfo uccide un innocente (un bambino) diventa preda della disperazione e la sua magia si spegne.
L’allenamento di Arduink è durissimo: poco cibo, marce forzate e tanto odio instillato dai comandanti.
Dopo l’ennesima violenza Arduink riesce a fuggire e seguire da lontano l’esercito cibandosi di piccoli animali e affidandosi al suo istinto che gli suggerisce le mosse della preda un attimo prima (magia che ha ereditato dai Maghi del Fuoco di cui è discendente).
Quando arriva nella terra degli uomini grazie alla principessa Giada comprende finalmente la crudeltà del suo popolo e decide di schierarsi con un popolo non suo perché vede quale importanza gli uomini danno ai bambini e a ciò che hanno costruito, inoltre si innamora di Giada e decide di difenderla a tutti i costi.
All’inizio i comandanti degli uomini non vedono di buon occhio un ragazzo che sa esattamente come comportarsi durante l’assedio, ma “ci vuole un orco per sconfiggere un orco”. Arduink si copre di onore e sposa la principessa diventando re degli uomini e giurando di pattugliare i confini per difendere fino alla morte quella terra che l’ha accolto.
Le figlie di Arduin e Giada, saranno le antenate da cui discenderanno i protagonisti di tutta la saga degli ultimi. La spada di Arduin invece sarà impugnata dall’ultimo orco, Rankstrail.
“Arduin il rinnegato” è una storia appassionante di battaglie e di amori che coinvolgono orchi, uomini, elfi e nani in un turbine di colpi di scena che terranno il lettore incollato al libro fino all’ultima pagina.