Il fidanzamento? Una opportunità da non sprecare
A cura della Redazione di Rassegna Stampa
–
UN BEL LIBRO DI PIERRE DUFOYER
Pierre Dufoyer ha scritto un libro destinato ai fidanzati dopo Il matrimonio: libro per il giovane, che si si arrestava alla soglia del fidanzamento e non ne dava che il significato generale; L’uomo nel matrimonio si occupava dei coniugi dall’inizio della loro vita in comune.
La tappa, Dio sa quanto importante, del fidanzamento era stata dunque trattata, soltanto sommariamente. Al fidanzato e giovane marito colma la lacuna e intende accompagnare attraverso il tempo del fidanzamento suggerendo loro in che modo vivere questo tempo tanto importante.
Ormai i giovani preferiscono convivere e quando arrivano a sposarsi – se ci arrivano – molti matrimoni falliscono ed è la separazione e il divorzio. Altri cercano di procrastinare questa estrema soluzione vivendo nel disaccordo.
Tali fallimenti hanno le loro cause. Una di queste può essere la cattiva scelta che si è fatta l’uno dell’altro. È per questo che durante il fidanzamento è tanto importante imparare a conoscersi, vedere se si hanno temperamenti, caratteri, personalità, modi di giudicare e di sentire che possano riuscire ad accordarsi.
Un motivo di disastro assai frequente sta nell’egoismo profondo e spesso incosciente che i due fidanzati portano nella costruzione del loro rapporto e che forse è anche il motivo per cui tanti non prendono neppure in considerazione l’idea di giungere ad una unione stabile.
Il volume per linguaggio e contenuti può apparire superato ma non è affatto così. L’esperienza di chi ha vissuto l’esperienza di una unione duratura e del suo fallimento dice che o recuperiamo atteggiamenti e concetti come quelli indicati nel volume o il matrimonio e a maggior ragione la semplice convivenza continuerà ad essere una sorta di roulette russa, destinata a resistere nel tempo solo in un numero sempre più esiguo di casi
Qui è possibile leggere o scaricare il libro