Occorre tornare all’apologetica, oggi in disuso (con grave danno per la fede e le sue ragioni)
A cura della Redazione di Rassegna Stampa
–
PERCHÉ L’UOMO E IL MONDO SI SALVANO SOLO IN CRISTO
Il Cristianesimo è il fatto più grande della storia: e anzi quello che domina e pervade tutta la storia dell’umanità in ciò che ha di più nobile e di più elevato la vita umana. Esso muove dalla culla stessa del genere umano colla grande promessa messianica, che richiama tutte le antiche generazioni alla fede ed all’aspettazione nel Cristo venturo. E quando nella pienezza dei tempi quella promessa giunge al suo compimento, ecco che il mondo crede nel Cristo venuto, e vi crede in tal modo da segnare una nuova éra ed un nuovo ordine di cose. Così i tempi e gli avvenimenti si schierano intorno a Cristo come a punto centrale di tutta la storia veramente umana.
Prima della sua venuta, il mondo aspettava la parola di vita che doveva portare la benedizione a tutte le genti; e dopo la sua venuta, al soffio potente di quella parola, il mondo si sentì risorgere ad una nuova vita e ad una nuova civiltà, quale mai non videro né Roma né Atene. Perché una doppia trasformazione si andò ben presto operando nei popoli: una interna sulle menti e sui cuori, e l’altra esterna sull’andamento sociale.
D’allora in poi Cristianesimo e civiltà saranno la stessa cosa, ed il mondo civile segnerà perciò la sua data cronologica colla venuta stessa di Cristo. L’antico vaticinio, che il Cristianesimo avrebbe rinnovato la faccia della terra – et renovabis faciem terrae – ebbe davvero il suo pieno adempimento. Le nazioni cristiane giunsero così a tal fastigio, anche temporale, che lo stesso Montesquieu fu costretto ad esclamare: «Mirabil cosa!».
La religione cristiana, che sembra non aver di mira che la felicità della vita futura, forma ancora la felicità della vita presente”. (De l’Esprit des lois, l. XXIV. ch.3).
Rassegna Stampa offre ai lettori il volume scaricabile di mons. Giuseppe Ballerini Breve apologia del cristianesimo, oggi che l’apologetica è quasi del tutto in disuso, privando i cattolici, e anche chi cattolico non è, delle giuste ragioni per le quali solo con Cristo e la Chiesa e non con le ideologie mondane, per quanto seducenti, il mondo si salva.
Qui il libro da leggere e scaricare