Occorre coinvolgere le nuove generazioni e i corpi sociali intermedi per rilanciare l’imprenditoria

Occorre coinvolgere le nuove generazioni e i corpi sociali intermedi per rilanciare l’imprenditoria

a cura di Angelica La Rosa

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA ECONOMY OF FRANCESCO E UCID GIOVANI. DELLE SITE: PROMUOVERE INSIEME UNA NUOVA ECONOMIA E BUONE PRATICHE COME VIRTUS LAB

Ecologia integrale, centralità della persona e un’alleanza tra lo sviluppo umano e la Terra capace di animare e orientare eticamente ogni dimensione della vita sociale ed economica attraverso la valorizzazione e la promozione di buone pratiche come il modello Virtus Lab: sono le coordinate del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso sabato 24 giugno 2023 al Polo Lionello Bonfanti di Figline e Incisa Valdarno in provincia di Firenze dal prof. Luigino Bruni, direttore scientifico di The Economy of Francesco (EoF) e da Benedetto delle Site, presidente nazionale del Movimento Giovani Ucid, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, associazione che in Italia dal 1947 riunisce leader d’impresa, manager e professionisti i quali si ispirano agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

I giovani di Ucid e EoF si propongono di sostenere congiuntamente iniziative sinergiche a sostegno dei comuni valori e il coinvolgimento in tali iniziative delle nuove generazioni e dei corpi sociali intermedi nell’ottica di fare rete con l’intero universo imprenditoriale e giovanile per un maggiore dialogo con le istituzioni e una migliore riuscita delle buone pratiche che incarnano i valori condivisi.

La sottoscrizione è avvenuta a margine dell’evento “Che cos’è l’Economia di Francesco” in cui sono intervenuti anche Francesco Augurusa, Presidente della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa e Vice Presidente Nazionale del Movimento Giovani Ucid, Fabio Storchi, Presidente Vimi Fasteners spa e mons. Gianni Fusco, teologo e animatore spirituale del Movimento Giovani. Nell’occasione, i partecipanti hanno potuto effettuare una visita del Polo Lionello Bonfanti.

“Economy of Francesco è la bellezza della voglia di vivere dei giovani, il giovane non è avaro, l’economia senza giovani è triste, si spegne, manca positività, gioia di vivere: quando noi perdiamo i giovani, è tutta l’economia che perde, perché perde contatto con la vita; non dobbiamo lasciare fuori dall’economia i giovani” ha sottolineato Luigino Bruni.

“Economy of Francesco ha un unico scopo: riconnettere i valori umani con il mondo dell’economia – ha fatto eco Benedetto Delle Site, leader dei giovani imprenditori cattolici – noi oggi, insieme ad Economy of Francesco, abbiamo iniziato un nuovo cammino: la mission è portare dei valori umani, che non sono solamente economici, all’interno del cuore pulsante dell’economia, quindi delle aziende.”

Sono intervenuti i giovani e le giovani di EoF portando le proprie testimonianze: Adriana Gómez Chico, Messico, Marcia King, Perú, Magali Jojot, Argentina, Cecilia Ojeda, Messico, Castro Adolosi, Angola, Valentina Alarcón, Chlile e Daniele Lonardo, Italia.

Il documento sottoscritto da EoF e Ucid, che impegna le parti congiuntamente “nella promozione del bene comune, nel contrasto di ogni forma di sopraffazione e di economia criminale e nella trasmissione del patrimonio di saggezza e di competenze alle nuove generazioni” intende promuovere azioni e progetti sinergici tra i giovani convocati ad Assisi da Papa Francesco e gli imprenditori e i dirigenti d’azienda cattolici, come la valorizzazione del modello Virtus Lab che si rivolge in modo particolare ai giovani.

Virtus Lab è un progetto di inclusione lavorativa e sociale promosso dal Movimento Giovani Ucid per mezzo della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa che pone in essere un dialogo con le imprese operanti in settori innovativi o strategici per il Paese per intercettarne la domanda di profili disponibili sul mercato del lavoro; costruisce, percorsi di orientamento e programmi formativi professionalizzanti di learning by doing totalmente gratuiti e finalizzati all’inserimento in azienda; fornisce un supporto costante ai giovani partecipanti in termini di tutoraggio e orientamento, consulenza psicologica, assistenza logistica per gli spostamenti, soluzioni abitative gratuite ed inclusione sociale nei territori interessati per coloro che sono in mobilità territoriale.

“Il modello Virtus Lab incarna i valori di Economy of Francesco e rappresenta una possibile traduzione pratica di questi impegni, per esempio sostenendo come sta facendo un programma di borse di studio per il dottorato di ricerca in Economia civile. Virtus è un progetto di formazione specialistica e inserimento reale nel mondo del lavoro di giovani che mira a intervenire sull’annoso problema del mismatch offrendo un supporto integrale alla persona – ha detto Francesco Augurusa – e a questo, si uniscono risultati evidenti: su 1.500 corsisti delle edizioni dei nostri corsi degli ultimi mesi, il 90% di questi è stato inserito in azienda con un lavoro stabile e una retribuzione dignitosa”.

Fra le testimonianze, una è pervenuta da Sabrina Loi, ex corsista di Virtus Lab, che ha sottolineato il valore dell’incontro con il modello, permettendole di dare svolta al suo percorso professionale facendo la differenza.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments