Che genere di guerra fu, e quanto durò, la lotta tra Lucifero e San Michele?

Che genere di guerra fu, e quanto durò, la lotta tra Lucifero e San Michele?

di Padre Angelo Bellon

CHE GENERE DI GUERRA FU?

Su quanto sia durata la battaglia in Cielo tra Lucifero e San Michele Arcangelo si può dire che sia durata un istante.

San Tommaso dice che è “più probabile e più conforme agli insegnamenti dei Santi è l’opinione secondo la quale il diavolo peccò subito dopo il primo istante della sua creazione.

È necessario seguire questa sentenza se si ammette che l’angelo fu creato in grazia e che nel primo istante della sua creazione proruppe nell’atto del libero arbitrio, come abbiamo già spiegato. Gli angeli infatti, stando a quello che si è detto in precedenza, raggiungono la beatitudine con un solo atto meritorio; perciò qualora il diavolo, creato in grazia, nel primo istante avesse meritato, subito dopo quel primo istante avrebbe conseguito la beatitudine, se non vi avesse invece frapposto subito impedimento col peccato” (Somma teologica, I, 63, 6).

Che genere di guerra fu?

Il linguaggio è simbolico. Allude alla ribellione degli Angeli ed essa fu motivata dalla superbia.

Tuttavia “nell’angelo prevaricatore al peccato di superbia tenne dietro il peccato d’invidia, poiché egli provò dispiacere del bene concesso all’uomo; ed anche dell’eccellenza divina, secondo che  Dio contro la volontà del diavolo si serve dell’uomo per la sua gloria” (Somma teologica, I, 63, 2).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments