Un argomento molto interessante, affascinante e assai discusso
a cura della Redazione
–
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELA ALES BELLO E ANNA MARIA SCIACCA “TI RACCONTO L’ALDILÀ”
Il giorno 12 maggio 2023 dalle ore 16.30, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, si svolgerà la presentazione del libro di Angela Ales Bello e Anna Maria Sciacca “Ti racconto l’aldilà”. Il volume, pubblicato nel 2023 da Castelvecchi editore, tratta un argomento molto interessante, affascinante e assai discusso.
L’origine e la fine della vita è per molti un argomento difficile da accettare. Nel corso della storia, filosofi, teologi, mistici e visionari si sono soffermati a riflettere sulla situazione di confine che è la morte, e su ciò che potrebbe esserci oltre. Angela Ales Bello e Anna Maria Sciacca, dopo aver affrontato la concezione della persona umana dal punto di vista fenomenologico, offrono una panoramica delle testimonianze antiche e medievali sulla concezione e raffigurazione dell’aldilà nel mondo pagano e cristiano fino al XIV secolo, dando particolare risalto alle visioni di Ildegarda di Bingen, delle mistiche di Helfta e di Dante.
Senza tralasciare le esperienze di premorte e di incontri con i defunti, con accenni alla fisica contemporanea e alla sua idea di multiverso, il libro analizza la struttura stessa dell’umano, che intreccia corpo, psiche e anima.
Angela Ales Bello è Professoressa Emerita di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Lateranense; è presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e della Società Internazionale di Fenomenologia della Religione. Anna Maria Sciacca è studiosa del mondo classico, traduce e commenta testi tardo-antichi e medievali. Ha curato numerose pubblicazioni.
Parteciperanno: prof.ssa Francesca Brezzi (Università degli Studi di Roma Tre), che presiederà l’evento; il prof. Luigi Aversa (CIPA Centro Italiano di Psicologia Analitica) e Direttore della sez. Fenomenologia e Psicopatologia del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche); prof.ssa Nicoletta Ghigi (Università degli Studi di Perugia) e la dott.ssa Roberta Fidanzia (Presidente Centro Studi Femininum Ingenium). Saranno presenti le Autrici e l’Editore. Al termine dell’evento sarà offerto un piccolo buffet di saluto.