La devozione alla Madre di Dio presso la meravigliosa Basilica Papale di Santa Maria Maggiore
di Paola Liberotti
–
IL MESE DI MAGGIO CON MARIA SANTISSIMA
Come da antichissima Tradizione della Chiesa, il mese di maggio è dedicato per eccellenza alla devozione alla Madre di Dio: quale luogo più indicato, quindi, della meravigliosa Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, il Santuario Mariano più grande e importante dell’Occidente.
Proprio durante questo mese appena iniziato, la storica Basilica dell’Urbe propone “Un Mese con Maria”: ovvero una serie di iniziative che si protrarranno durante questo importante periodo mariano. Ogni sera alle ore 21.00, dopo il suono della campana detta “sperduta”, sul sagrato della Basilica si pregherà il Santo Rosario. L’animazione della preghiera mariana per eccellenza sarà affidata alle Comunità formative e religiose che collaborano con la Basilica.
Ieri, venerdì 5 maggio, Primo Venerdì del mese, la preghiera del Santo Rosario è stata seguita dall’Adorazione Eucaristica e dalla Santa Messa, mentre oggi, sabato 6 maggio, Primo Sabato del mese, alle ore 16.45 si terrà la Catechesi mariana, cui seguirà la Santa Messa. Tutti i giorni sarà possibile partecipare alla preghiera del Santo Rosario dal lunedì al sabato alle ore 11.30 presso la Cappella Sforza, e alle ore 17 presso la Cappella Paolina (la domenica la preghiera sarà anticipata alle ore 16.15 e sarà seguita dal canto dei II Vespri).
Uno speciale momento di preghiera si terrà sabato 27 maggio: alle ore 21 si pregherà la Salve Regina, l’antica antifona mariana comparsa per la prima volta nell’antifonario cistercense intorno al 1140. L’antifona sarà divisa in cinque momenti in canto preceduti da una introduzione e seguiti da una conclusione.
A chiusura del mese interamente dedicato alla Vergine Maria, mercoledì 31 maggio, alle ore 21, dopo la preghiera del Santo Rosario avrà luogo l’Atto di Consacrazione alla Madre di Dio. Un omaggio tradizionale e sempre molto sentito nel Santuario Mariano romano per eccellenza: per riscoprire e vivere sempre più pienamente la nostra devozione a Maria Santissima Salus Populi Romani, che ogni giorno del nostro pellegrinaggio terreno ci guida, sostiene e intercede per noi poveri peccatori.