“Faccia a faccia con Gesù”, le profonde meditazioni di Don Dolindo Ruotolo
di Paola Liberotti
–
LE MEDITAZIONI SULLA PASSIONE DI GESU’ DI DON DOLINDO RUOTOLO
“Faccia a faccia con Gesù”, appena edito dalla Casa Editrice Mimep-Docete (pagg. 320, euro 16) è un libro che raccoglie le profonde meditazioni di Don Dolindo Ruotolo sulla Passione di Gesù e la vita spirituale.
L’Autore è stato, insieme a Padre Pio da Pietrelcina, un autentico dono di Dio per la Chiesa: un amanuense dello Spirito Santo, con una Sapienza e uno spirito profetico infusi dall’alto, un taumaturgo di non minor potenza del confratello cappuccino, uno stigmatizzato di Cristo già nel nome, un figlio prediletto della Vergine Maria, un servo fedele che volle essere il nulla del nulla in Dio e il tutto di Dio negli uomini, dedicando tutta la sua esistenza alla salvezza delle anime.
Sacerdote e terziario francescano, era nato a Napoli il 6 ottobre 1882. La sua opera più importante è stata il “Commento alla Sacra Scrittura”, addirittura composta da trentatré grossi volumi, che rappresenta nel contempo un trattato di teologia, ascetica e mistica. E’ anche autore di volumi di epistolario, scritti autobiografici e di dottrina.
Per Don Dolindo l’altare è anche uno scrittoio, dove componeva nell’umile scrittura di un intelletto penetrante, le infinite pagine di esegesi biblica. Le sue opere sono veramente un’intera biblioteca, un pozzo dove l’anima che vi s’immerge attinge acqua zampillante per la vita eterna, come quella promessa alla Samaritana da Gesù.
Ecco dunque che questo volume- antologia offre al lettore moderno, che magari non aveva mai sentito parlare di lui, le meditazioni utilissime per vivere pienamente e autenticamente la Quaresima e aiutare la vita spirituale quotidiana, grazie alle riflessioni riguardo, tra l’altro: ovviamente la Passione e la Risurrezione di Cristo, il peccato e l’azione del demonio, la necessità incessante della preghiera, la penitenza e la conversione, la notte oscura, la Croce e le prove che riguardano ognuno di noi .
Don Dolindo Ruotolo ha provato tutto ciò nella profondità della sua anima, nel corso della propria esistenza: quindi è un’esemplare guida spirituale in questa Settimana Santa.