La scuola tra educazione e istruzione
di Paola Liberotti
–
PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO “EDUCARE ISTRUENDO”
Si terrà a Roma oggi, venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30, presso la sala Barelli della Domus Mariae, in via Aurelia, 481, la giornata-evento “La scuola tra educazione e istruzione”, nel corso della quale verrà presentato il libro “Educare istruendo” di Lino Prenna.
Insieme all’autore saranno presenti: mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Raffaele Cananzi, preside; Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica; Alessia Bartolini, docente di Pedagogia Sociale presso l’Università degli Studi di Perugia; Francesca Vagniluca, educatrice e insegnante.
“Scuola e società sono un tema, da sempre, di grande attualità”, si legge in una nota di presentazione dell’evento, “argomento di cui la pedagogia si è occupata e su cui grandissimi studiosi, come John Dewey, si sono espressi prendendo una posizione netta. Scuola e società non possono essere separati, in quanto sono profondamente collegati. L’autore riesce a tracciare le linee guida di una teoria e pedagogia della scuola, raccogliendo degli interessanti spunti per guardare al futuro”.
Un testo interessante per una problematica sempre attuale riguardante la fondamentale importanza che riveste la formazione delle nuove generazioni: specialmente oggi, in una società dove i veri Valori tradizionali sono continuamente messi in discussione e apertamente attaccati.