Una storia che parla di amore, del valore della vita e dell’importanza di difenderla

Una storia che parla di amore, del valore della vita e dell’importanza di difenderla

di Angelica La Rosa

DA IERI IN LIBRERIA “IL SENSO DI EVA PER LA VITA”, DI GIANNI VARANI

Eva Lappi è una ragazza fragile e vulnerabile e, nel contempo, straordinaria. Ogni respiro per lei è una conquista, ma invece che stare rinchiusa nella fortezza assediata di un corpo fragilissimo, vive al centro di un mondo di relazioni.

Con lei ci sono persone care – a cominciare dalla sua vitalissima famiglia –, amici e tanti “semplici conoscenti”: uomini e donne che la porta sempre aperta di casa sua hanno imparato ad attraversarla con fiducia, condividendo il loro bisogno, la loro solitudine, la loro paura e la ricerca di un pane di misericordia, di accoglienza, di energia per riprendere il cammino.

Eva ha uno spiccato senso per la vita: insieme ai suoi la dona in abbondanza e intorno a lei prende forma un mondo migliore anche per persone senza fissa dimora, tossicodipendenti, disagiate, anche per ex carcerati, prostitute o rom. Insomma: la casa di Eva è una piccola “casa della carità”. Un fuoco nella notte al quale ci si può scaldare e progettare un domani.

Leggendo le pagine del libro “Il senso di Eva per la vita” (Edizioni San Paolo 2023, 159 pagine, euro 16), scrive nella Prefazione il cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, “capiamo cosa rende una vita realmente piena, meritevole d’essere vissuta e tesa a un’autentica felicità. Di qualunque vita si tratti. I Lappi ci aiutano ad affrontare i problemi sempre con tanta accoglienza e senza cedere al vittimismo, che è frutto e causa di debolezza e che rende i problemi, che pure ci sono, più grandi o addirittura troppo grandi. Non pensavano che Eva riuscisse a contagiare altri. Dubitavano, perché la parola della scienza diceva altro. Eva sa bene che la scienza sa tante cose, ma spesso dimentica l’essenziale: la scienza non conosce i miracoli”.

L’autore di “Il senso di Eva per la vita” è Gianni Varani. Emiliano, laureato in filosofia, ha lavorato come giornalista pubblicista, docente, addetto stampa, politico, dirigente pubblico. Si è dedicato a varie opere di volontariato e cultura e ha pubblicato diversi racconti autobiografici in alcune
antologie e con l’editore Bonomo.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments