Un dono per meditare e partecipare al Mistero della Redenzione di Nostro Signore

Un dono per meditare e partecipare al Mistero della Redenzione di Nostro Signore

di Paola Liberotti*

IL ROSARIO CON SAN GIOVANNI DELLA CROCE

Il Rosario con San Giovanni della Croce (Introduzione di p. Antonio Maria Sicari, Edizioni OCD, Roma 2022, pp. 48, euro 4) è un libretto dall’apparenza semplice e di agile lettura, dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e soprattutto la pia pratica del Santo Rosario, nell’ottica proposta in particolare dal carisma del carmelitano spagnolo, mistico e Dottore della Chiesa san Giovanni della Croce (1542-1591).

Fin dall’inizio della loro fondazione è stato proprio dal rapporto con Maria Santissima che i carmelitani hanno acquisito non soltanto una generica devozione, bensì hanno identificato nella preghiera del Rosario l’espressione più nobile del loro carisma originario. Fu proprio questo aspetto spiritualmente così profondo e importante che ha permesso all’Ordine di suscitare personalità mariane di inarrivabile grandezza, anche magisteriale, cominciando appunto dal già citato san Giovanni della Croce che, nella sua opera poetica e non, ha descritto il cammino della vita spirituale con l’immagine della sposa del Cantico dei cantici, chiamata, come la Maria di Nazareth, a lasciarsi guidare dallo Spirito attraverso la “notte oscura” della Fede.

Questo piccolo libro tascabile, quindi, rappresenta un dono prezioso per aiutare il singolo fedele a meditare ed a partecipare ai benefici del Mistero della Redenzione di Nostro Signore Gesù Cristo, derivante dalla Sua Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione. Ovviamente sempre con la mediazione soprannaturale della Madre di Dio e sull’esempio di un grande santo come Giovanni della Croce. Buona lettura!

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments