Le domande piccole dei grandi: vivere la fede oltre i luoghi comuni
di p. Roberto M. Viglino O.P.*
–
DEL PADRE ORATORIANO MAURIZIO BOTTA ESCE OGGI PER LE EDIZIONI STUDIO DOMENICANO (ESD): “LE DOMANDE PICCOLE DEI GRANDI. VIVERE LA FEDE OLTRE I LUOGHI COMUNI”, CON PREFAZIONE DI P. ROBERTO VIGLINO O.P.
Le domande piccole dei grandi. Vivere la fede oltre i luoghi comuni: il titolo di quest’ultimo libro di Maurizio Botta è volutamente evocativo…
L’esperienza pastorale e catechetica di padre Maurizio già si era soffermata sulle domande “grandi” dei bambini, domande che interpellano e al tempo stesso intuiscono il senso fondamentale della nostra vita, il senso di Dio e dell’uomo, e smascherano le ipocrisie degli adulti.
Domande che gli adulti spesso cercano di eludere o di evitare ma che lo sguardo naturalmente metafisico e l’intuizione dei bambini richiamano con forza al nostro sguardo e al desiderio del vero, del buono e del bello che abita il cuore dell’uomo. In fondo tutta l’esperienza dei Cinque Passi al Mistero è incentrata proprio sulla riscoperta di questo sguardo, così prezioso, necessario e liberante per ciascuno di noi.
In questo volume padre Maurizio si sofferma invece su un altro tipo di domande… “Piccole”, in quanto false domande (o forse asserzioni) che nascondono la piccolezza (o piccineria) dell’animo umano quando è ripiegato su sé stesso e si rende volutamente incapace di alzare lo sguardo con sincerità e verità al mistero di Dio e dell’uomo. Domande che partono da pregiudizi e luoghi comuni tanto diffusi nella mentalità corrente, comodi e facili da abbracciare per sfuggire alle domande vere, ma dietro i quali spesso si cela la nostra pigrizia, superbia e incredulità o la presunzione di essere “grandi”.
Ma anche domande che possono esprimere dubbi sinceri, che progressivamente si sono fatti spazio in noi o in cui siamo tentati di cadere (ingannati dal tentatore). E che allora è necessario riconoscere, smascherare e manifestare, con umiltà, per incontrare la risposta vera di Colui che è la Verità che ci fa liberi e si svela alla nostra mente e al nostro cuore come ai discepoli in cammino verso Emmaus, per insegnarci a rendere ragione della speranza che è in noi (cfr. 1Pt 3,15), a vivere la fede oltre i luoghi comuni e, scoprendoci piccoli, a crescere davvero come figli nella nostra umanità redenta.
Grazie a padre Maurizio e al cammino dei Cinque passi per non aver eluso queste domande “piccole” e per accompagnare la nostra mente e il nostro cuore all’incontro con la risposta grande: Cristo Gesù, operante e vivente nella Chiesa, Salvatore della nostra umanità ferita e del mondo.
—-
* Prefazione al libro di p. Maurizio Botta Le domande piccole dei grandi. Vivere la fede oltre i luoghi comuni (Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2022, pp. 208)