Famoso youtuber protestante si converte al cattolicesimo

Famoso youtuber protestante si converte al cattolicesimo

di Emanuela Maccarrone

CAMERON BERTUCCI, FOTOGRAFO PROFESSIONISTA E FONDATORE DEL POPOLARE CANALE PROTESTANTE YOUTUBE ‘CAPTURING CHRISTIANITY’, HA PRESO LA DECISIONE DI CONVERTIRSI AL CATTOLICESIMO: “L’EVIDENZA SUGGERISCE FORTEMENTE CHE IL PAPATO È VERO”

Al suo pubblico, in prevalenza cristiani protestanti di lingua inglese, Cameron Bertucci ha comunicato il grande annuncio: «il 20 settembre 2022 ho deciso di diventare cattolico. Sono attualmente in un programma RICA (il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti) e sarò confermato la prossima Pasqua». La Rica è un percorso di conversione per adulti attraverso il quale i catecumeni vengono preparati riguardo ai dogmi della fede cattolica.

La decisione del noto youtuber è stata presa in seguito ad un’analisi sul papato che il conduttore ha dichiarato di aver svolto a ‘mente aperta’, ossia senza subire nessun condizionamento e accantonando ogni tipo di pregiudizio, attenendosi esclusivamente ai fatti.

«Mi sono detto che avrei seguito le prove ovunque mi avrebbero condotto, anche se quella conclusione sarebbe stata scomoda per me o per la mia famiglia». Il popolare conduttore ha raccontato che i suoi amici protestanti erano convinti che, alla fine, la sua ricerca avrebbe confermato il suo attuale stato di credente protestante, ma come ha dichiarato Cameron si sono sbagliati.

«Quello che ho scoperto è che l’evidenza suggerisce fortemente che il papato è vero». In un’intervista concessa a Matt Fradd, creatore e conduttore del podcast ‘Pints ​​With Aquinas’, Cameron ha approfondito il suo processo di conversione al cattolicesimo. Attraverso la sua ricerca, ha smentito la tesi dei suoi amici protestanti che sostenevano la mancanza di una prova biblica consistente riguardo l’infallibilità del papato.

Ciò che ha convinto il popolare conduttore dell’autenticità riguardo la figura del Pontefice è stato il nesso individuato tra due testi della Bibbia: «c’è una connessione testuale tra Matteo 16,19 e Isaia 22 (in particolare i versetti 19-22)». Cameron ha individuato il collegamento tra l’ufficio svolto da Eliakìm dell’Antico Testamento e l’Eliakìm del Nuovo Testamento, ossia San Pietro menzionato in Matteo 16,19.

Il papato è stata la sua ultima contestazione al cattolicesimo prima di decidersi per la conversione, poiché precedentemente il noto youtuber ha ammesso di aver fatto chiarezza anche sull’Eucarestia e sul giudizio finale.

Riguardo il Corpo di Cristo, Cameron ha ricordato che il testo di Giovanni 6 e in particolare i versetti 53-59, nei quali si legge “chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”, lo hanno destato e convinto che l’Eucarestia è vero corpo di Cristo, confermando una delle verità fondamentali del cattolicesimo e a testimonianza che la transustanziazione è reale.

Cameron ha dichiarato che nel cattolicesimo c’è ogni sorta di preghiera «che può aiutarti ad entrare in una vita spirituale più profonda e più ricca» quali il rosario, tutte le preghiere scritte e tramandate nei secoli, ma anche il fatto che la Chiesa Cattolica comprende i periodi liturgici, come l’Avvento, e i Santi quali potenti intercessori per noi presso Dio e della cui esistenza egli ha riscontrato in Ebrei 12,1-3.

Per quanto riguarda i mali che affliggono la Chiesa Cattolica, Cameron ha fatto riferimento alla fragilità umana quale condizione che tocca tutti gli uomini, cattolici e protestanti, e che, pertanto, non riguarda soltanto la fede Cattolica.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments