Per ritrovare la strada di casa e la forza del perdono

Per ritrovare la strada di casa e la forza del perdono

di Angelica La Rosa

LONDRA, SALERNO, ROMA: TRE CITTÀ CHE NON HANNO NULLA IN COMUNE SE NON IL TEMPO. DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE TRA QUESTE STRADE SI INCONTRANO LE VITE DI UNO SPARUTO E IMPROBABILE GRUPPO DI STRANIERI E FUGGITIVI PER SALVARE QUEL CHE RESTA DELL’UMANITÀ

A volte una bugia può cambiare le sorti della Storia. Una bugia che si deve però reggere in piedi, con un velo che “protegge” la verità e fuorvia il Male. Ancora una volta la scrittrice statunitense Kristy Cambron, autrice pluripremiata che ha debuttato a livello editoriale con The Butterfly and the Violin, sorprende i suoi lettori con un romanzo storico ricco di colpi di scena e, al contempo, delicato. Pubblicato da Alise Editore, The Italian Ballerina (300 pagine, 17 €) sarà disponibile dai primi di novembre nella traduzione italiana di Nicoletta Aresca.

La storia, ambientata nella Seconda guerra mondiale, prende forma sulle spiagge di Salerno, calca i palcoscenici londinesi e percorre le strade bombardate di Roma. Alle spalle echeggia la caduta di Mussolini e, di conseguenza, l’incedere inesorabile del Nazismo assieme allo sfoltirsi del Fascismo.

Siamo nel 1943, nei giorni dell’occupazione nazista di Roma. Per le strade, già rovinate dal terrore, si fa largo una malattia “contagiosissima”: il leggendario morbo o sindrome di K. La salvezza di molti ebrei trova rifugio al Fatebenefratelli, e così anche la vita di una prima ballerina londinese, Julia Bradbury, di due medici Alleati e di una bimba ebrea dal nome segreto. Le loro strade si incrociano sull’isola tiberina e da qui prenderanno un nuovo corso. Il nuovo gruppo così formato tenterà di ricongiungere la piccola alla sua famiglia.

Kristy Cambron segue le tracce delle scelte che incidono la coscienza, che si rivelano ardue nella ricerca di un perdono e di una fede mai scontati. E ci si sorprende nello scoprire quanto una vita possa influenzare e condizionare quelle degli altri con la sua esistenza, quanto un’azione buona su una persona possa riguardarne innumerevoli altre. Amanda Barratt, autrice di The White Rose Resists, afferma: “Kristy Cambron scava tra i frammenti dimenticati della storia e li trasforma in un capolavoro”.

Kristy Cambron, sposata con tre figli, ha debuttato con il bestseller The Butterfly and the Violin. In Italia è già stato pubblicato con successo il suo romanzo La sarta di Chanel (Newton Compton Editori, 2021). Le sue opere sono nella top 10 di Weekly Religion & Spirituality e tra i migliori libri del Library Journal’s. Nel 2015 ha ricevuto il premio dell’RT Reviewers’ e nel 2017 è stata nominata per il premio INSPY.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments