La croce di Cristo rappresenta la più grande espressione dell’amore di Dio

La croce di Cristo rappresenta la più grande espressione dell’amore di Dio

di don Ruggero Gorletti

COMMENTO AL VANGELO DI GIOVEDÌ 27 OTTOBRE  2022

Dal vangelo secondo san Luca (13, 31-35)

In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”.
Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».  

COMMENTO

Gesù sta attraversando il territorio di Erode. Alcuni farisei lo mettono in guardia e gli consigliano di andarsene al più presto, visto che Erode vorrebbe ucciderlo. Probabilmente non lo fanno per solidarietà, ma perché sollecitati segretamente dallo stesso Erode, che voleva togliersi di torno, senza troppo clamore, un personaggio scomodo. Per questo Gesù definisce Erode una volpe. Ma alle astuzie della politica Gesù risponde con la radicalità di chi sa che sta compiendo una missione voluta dall’alto: è stabilito dal Padre che Gesù vada a Gerusalemme, e i calcoli politici di Erode non possono certo impedirlo!

Gesù piange su Gerusalemme: rievoca le sue infedeltà a Dio, avendo ucciso i profeti inviati a suo nome, ed ora si macchia di una colpa ancora più grave, che la porterà ad essere abbandonata da Dio: l’uccisione del Figlio di Dio. Ma l’amore del Signore è più ostinato delle colpe degli uomini: la croce di Cristo rappresenta infatti la massima espressione del tradimento dell’uomo, ma anche la più grande manifestazione dell’amore di Dio, che proprio attraverso la croce di Cristo ci dona la sua salvezza.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments