Un teologo statunitense alla scoperta della vera devozione mariana…
di Paola Liberotti*
–
ARRIVA “SALVE, REGINA – LA MADRE DI DIO NELLA PAROLA DI DIO”, DEL TEOLOGO STATUNITENSE SCOTT HAHN
“Salve, Regina – La Madre di Dio nella Parola di Dio” (160 pagine, euro 10), appena pubblicato dalla Casa Editrice Mimep Docete, offre al lettore un’ampia panoramica della storia della devozione mariana: a partire da tutte le similitudini che, già nell’Antico Testamento, richiamano la figura di Maria Santissima, prefigurandone profeticamente la centralità nell’opera della Salvezza. L’autore, Scott Hahn, è un teologo statunitense convertito alla Fede cattolica dal protestantesimo.
Queste pagine mettono in luce, con uno stile chiaro e scorrevole, il ruolo essenziale della Vergine Maria nel Progetto Divino per la Redenzione dell’umanità. Spiegando i vari, complessi concetti teologici con analogie e aneddoti tratti dalla vita quotidiana, Hahn sgombra il campo dai malintesi che impediscono a molti di capire la figura fondamentale di Maria Santissima, e, quindi, di amarla come lei merita. Grazie alla sua profonda conoscenza della Sacra Scrittura e delle opere di vari studiosi e ministri del culto, l’Autore affronta il mistero mariano contenuto nel libro dell’Apocalisse, dimostrando come questo sia stato predetto fin dalle prime pagine del Libro della Genesi: il cosiddetto Protovangelo.
Inoltre si tratta, con dovizia di particolari, della nascita e del consolidarsi del culto a Maria nella Tradizione della Chiesa, con una particolare attenzione a smascherare e combattere i gravi errori di origine protestante che tendono a sminuire l’importanza della Santissima Vergine e, di conseguenza, la necessità di avere una vera devozione verso di lei. Una devozione che, al contrario, come i grandi Santi mariani di tutti i tempi hanno sempre insegnato, è la sola vera strada per conoscere davvero Gesù Cristo, Sapienza Incarnata: l’Unico che dona, a ognuno di noi, la Vita Eterna.
*Legio Mariae – Roma