Un romanzo-verità dei nostri giorni con protagonista un assistente sociale e la sua tirocinante
di Angelica La Rosa
—
E’ USCITO IERI NELLE LIBRERIE “TUTTI NESSUNO ESCLUSO“, DELL’EDUCATORE E ASSISTENTE SOCIALE GIANFRANCO MATTERA
“Tutti nessuno escluso” (Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2022, 221 pagine, euro 18) è un romanzo-verità dei nostri giorni. Il protagonista è Alessandro Gatti, un assistente sociale, con al suo fianco Caterina, la sua tirocinante. Gatti è un professionista che si interroga sul futuro nebuloso che ci attende, con il desiderio di costruire un ponte tra persone, comunità e organizzazioni in grado di fronteggiare le numerose contraddizioni delle scelte di politica sociale del nostro Paese.
Nel confronto serrato e appassionato tra professionista e tirocinante si srotolano, commoventi e reali, storie di migrazioni, di persecuzioni religiose, di padri che abbandonano i propri figli, di senza fissa dimora, di preti in crisi, di uomini e donne che s’interrogano sul senso della vita quando un proprio caro vive la disabilità, la perdita della memoria, il male di vivere di chi combatte una dipendenza, la depressione, la solitudine…
Come Gatti, ogni assistente sociale incontra tanti Alessio e Maurizio, Akanke, Teresa, Lory, Elena, don Ruggero, Riccardo, Anna, Miriam, Manuelito, Dario, Zlatan. Dalle loro storie emerge il grande rispetto per le vite degli altri, per la dignità di essere umani riconosciuta dentro e oltre le fragilità e le contraddizioni, ma anche l’affresco corale di un’umanità emarginata cui accostarsi con un sentimento di comprensione e benevolenza, poiché la bellezza si cela ovunque, e sta a noi riconoscerla e valorizzarla.
L’autore, Gianfranco Mattera, ha vinto il primo premio del concorso di racconti inediti Grenzen Frontiere (2013).Con i libri Brutte Storie Bella Gente (San Paolo, 2018) ha vinto il premio della critica al concorso internazionale Gian Antonio Cibotto (2019). Nel settore dell’assistenza vanta una ventennale esperienza professionale come educatore e assistente sociale. Ha lavorato in vari enti pubblici del privato del Trentino, dove attualmente risiede.
Mattera, con una scrittura appassionata e rigorosa, prende per mano i lettori accompagnandoli in un viaggio che mira a scoprire la bellezza nascosta dietro la fragilità. I suoi libri sono occasione d’incontro e riflessione su temi quali la disabilità, la povertà, l’immigrazione, le dipendenze, la malattia psichiatrica, l’affidamento familiare, l’adozione, le diseguaglianze, il riconoscimento dei diritti sociali.